You are here
Home > Cinema > Digitale > Benvenuti all’hotel di Shining… in VR!

Benvenuti all’hotel di Shining… in VR!

Come evidente già  da gennaio dall’andamento dell’ultima edizione del CES di Las Vegas , il 2016 sarà l’anno dell’esplosione della realtà virtuale. Il 28 marzo Facebook lancerà finalmente sul mercato il visore Oculus Rift, che promette di essere più avanzato di tutti i modelli (meno costosi) già in circolazione. Nel frattempo l’industria dei media e dell’intrattenimento si…

Come evidente già  da gennaio dall’andamento dell’ultima edizione del CES di Las Vegas , il 2016 sarà l’anno dell’esplosione della realtà virtuale. Il 28 marzo Facebook lancerà finalmente sul mercato il visore Oculus Rift, che promette di essere più avanzato di tutti i modelli (meno costosi) già in circolazione. Nel frattempo l’industria dei media e dell’intrattenimento si sta adoperando per sfruttare al massimo le opportunità promozionali offerte dalla nuova tecnologia. Sky ha stretto un accordo con Facebook per aumentare la portata dei suoi contenuti realizzati in VR, che da settembre saranno distribuiti anche sulla piattaforma social. Il Tribeca Film Festival ha lanciato una sezione dedicata ai video a 360° e molti sono i titoli cinematografici che hanno usato contenuti in realtà virtuale per aumentare l’interesse dei fan in occasione dell’uscita. Le opportunità però sono moltissime in relazione a tutto l’universo della settima arte, compresi i grandi classici, come dimostra questa applicazione per fare un tour nell’Overlook Hotel, quello di Shining, nei panni niente di meno dell’invasato Jack Nicholson.

The-Shining-Danny-Carpet

L’applicazione si chiama per l’esattezza The Caretaker, ed è già scaricabile dal sito di Oculus, mentre una preview per i comuni mortali non ancora “visorizzai”, questa è la classica preview disponibile su YouTube.

Certo, immergersi a 360° nel classico di Stanley Kubrick del 1980 sembra più che altro un divertissement, ma nelle parole di uno YouTuber che l’ha provato,e  anche dal video che ha realizzato durante la prova, quello che emerge è uno scenario incredibilmente inquietante pur senza grandi opzioni né narrazione: giusto un assaggio delle incredibili commistioni tra cinema e videogame che ci aspettano da oggi in poi… Enjoy!

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI