Nielsen aggiunge Facebook come metro per la TV Digitale by Davide Dellacasa - Gennaio 20, 20160 Cattive notizie per Twitter, che rischia di perdere il primato di piattaforma social per eccellenza per commentare i programmi visti in tv. La società leader nella rilevazione dell’audience, Nielsen, ha infatti annunciato che implementerà Facebook nelle sue misurazioni relative ai programmi tv e agli show originali trasmessi in streaming dai servizi OTT (over-the-top) come Netflix… Cattive notizie per Twitter, che rischia di perdere il primato di piattaforma social per eccellenza per commentare i programmi visti in tv. La società leader nella rilevazione dell’audience, Nielsen, ha infatti annunciato che implementerà Facebook nelle sue misurazioni relative ai programmi tv e agli show originali trasmessi in streaming dai servizi OTT (over-the-top) come Netflix o Sling TV. Stando a quanto dichiarato dalla compagnia, il nuovo “Social Content Rating” includerà tanto gli status pubblici quanto i post condivisi con amici e famigliari. L’obiettivo non è solo quello di fornire un dato quantitativo complessivo ma anche informazioni sulle abitudini di visione e sull’engagement effettivo del pubblico rispetto ai programmi visti in tv. Secondo un’indagine condotta dalla stessa Nielsen, sono difatti molteplici le attività svolte dagli spettatori sui social network tramite il cosiddetto “second screen” offerto da smartphone e tablet, in particolare la condivisione di foto e la partecipazione alle conversazioni sullo show che stanno vedendo. Il servizio partirà nel corso della prima metà del 2016 in tutti i Paesi in cui è già attivo il monitoraggio di Twitter, vale a dire Stati Uniti, Australia, Messico e Italia. Un bel colpo per la piattaforma di Zuckerberg, un grattacapo in più per il social di micro-blogging, che sulla tv ha puntato ampiamente anche per in relazione all’advertising.