You are here
Home > Cinema > Digitale > Nielsen aggiunge Facebook come metro per la TV

Nielsen aggiunge Facebook come metro per la TV

Cattive notizie per Twitter, che rischia di perdere il primato di piattaforma social per eccellenza per commentare i programmi visti in tv. La società leader nella rilevazione dell’audience, Nielsen, ha infatti annunciato che implementerà Facebook nelle sue misurazioni relative ai programmi tv e agli show originali trasmessi in streaming dai servizi OTT (over-the-top) come Netflix…

Cattive notizie per Twitter, che rischia di perdere il primato di piattaforma social per eccellenza per commentare i programmi visti in tv. La società leader nella rilevazione dell’audience, Nielsen, ha infatti annunciato che implementerà Facebook nelle sue misurazioni relative ai programmi tv e agli show originali trasmessi in streaming dai servizi OTT (over-the-top) come Netflix o Sling TV.

facebook-tv-like

Stando a quanto dichiarato dalla compagnia, il nuovo  “Social Content Rating” includerà tanto gli status pubblici quanto i post condivisi con amici e famigliari. L’obiettivo non è solo quello di fornire un dato quantitativo complessivo ma anche informazioni sulle abitudini di visione e sull’engagement effettivo del pubblico rispetto ai programmi visti in tv. Secondo un’indagine condotta dalla stessa Nielsen, sono difatti molteplici le attività svolte dagli spettatori sui social network tramite il cosiddetto “second screen” offerto da smartphone e tablet, in particolare la condivisione di foto e la partecipazione alle conversazioni sullo show che stanno vedendo.

Conversation Across Twitter and Facebook - Nielsen

Il servizio partirà nel corso della prima metà del 2016 in tutti i Paesi in cui è già attivo il monitoraggio di Twitter, vale a dire Stati Uniti, Australia, Messico e Italia. Un bel colpo per la piattaforma di Zuckerberg, un grattacapo in più per il social di micro-blogging, che sulla tv ha puntato ampiamente anche per in relazione all’advertising.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI