You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Netflix: in lavorazione altri 5 film da aggiungere al listino Originals

Netflix: in lavorazione altri 5 film da aggiungere al listino Originals

5 nuovi lungometraggi e acquisizioni di rilievo al Sundance, con star quali Ellen Page, Selena Gomez e Rachel Weisz.Ecco come Netflix (e Amazon) sfidano l’establishment hollywoodiano sul mercato degli indipendenti.

Presentando i risultati dell’ultima trimestrale Netflix, il leader mondiale dello SVOD (subscription video on demand), ha confermato di voler investire in 8 lungometraggi originali da distribuire in tutto il mondo e in esclusiva sulla propria piattaforma di streaming. Come al solito la compagnia guidata da Reed Hastings non ha perso tempo e ha già ordinato la produzione di 5 titoli, affidata per lo più ad autori indie ed emergenti.

the-fundamentals-of-caring


L’annuncio non a caso è stato rilasciato in concomitanza con l’apertura del Sundance Film Festival, dove il portale sta agendo come vero e attivissimo buyer, in grado di creare più di un “fastidio” agli studios hollywoodiani. Oltre ai film originali, Netflix si è infatti accaparrata i diritti per l’uscita online di due titoli particolarmente in vista: il dramma agrodolce Tallulah con Ellen PageThe Revised Fundamentals of Caregiving, con protagonisti Paul Rudd e  nientemeno che la pop star Selena Gomez. Anche se i diritti per la distribuzione in sala sono ancora sul piatto, come spiegato da The Hollywood Reporter l’acquisizione da parte di Netflix per l’on demand gioca comunque un ruolo di primo piano, in quanto le controllate delle major come Fox Searchlight, Focus Features o Sony Pictures Classics sono abituate ad acquisire la totalità dei diritti sui titoli da loro trattati, in modo da guadagnare anche sulla successiva messa in onda del prodotto sulle pay-tv. Introducendosi in questo consolidato meccanismo, in poche parole, il servizio di SVOD sta sparigliando le carte in tavola, tagliando fuori gli studios e lasciando il campo libero a brand indipendenti che non hanno difficoltà ad occuparsi del theatrical lasciando al colosso di Los Gatos la distribuzione on demand nella finestra home entertainment. E intanto assicura ai titoli acquistati un buon prezzo di acquisto, che per The Fundamentals of Caring e Tallulah è stato rispettivamente di 7 e 5 milioni di dollari.
Tornando agli Originals, i titoli che hanno ricevuto l’approvazione della compagnia di Reed Hastings sono Amateur (di un allievo del laboratorio di sceneggiatura del Sundance, Ryan Koo), ARQ, Clinical, I Am the Pretty Thing That Lives in the House e Underground.

Da notare infine che anche Amazon è entrata nella partita del Sundance acquistando il film con Rachel Weisz Michael Shannon Complete Unknown. Un bel cambiamento rispetto a pochi anni fa, quando la distribuzione on demand di titoli con nomi così importanti dello showbiz faceva notizia ed era da considerarsi più che altro appannaggio dei rami dedicati di studios affermati, come la radius della Weinstein Company.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI