You are here
Home > Cinema > Distribuzione > #CinemaDay – Grande successo con 1.8 milioni di spettatori

#CinemaDay – Grande successo con 1.8 milioni di spettatori

GRANDE SUCCESSO PER CINEMADAYS 1 MILIONE 800 MILA SPETTATORI IN 4 GIORNI 225% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno Roma, 16 ottobre 2015 – Grande successo per CinemaDays: sono stati infatti 1 milione 800 mila gli spettatori che hanno acquistato il biglietto a 3 euro nei quattro giorni della promozione, dal 12…

cinema days sito

GRANDE SUCCESSO PER CINEMADAYS

1 MILIONE 800 MILA SPETTATORI IN 4 GIORNI

225% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Roma, 16 ottobre 2015 – Grande successo per CinemaDays: sono stati infatti 1 milione 800 mila gli spettatori che hanno acquistato il biglietto a 3 euro nei quattro giorni della promozione, dal 12 al 15 ottobre. Un risultato eclatante anche in termini percentuali: rispetto ai primi quattro giorni della scorsa settimana (5-8 ottobre) si è registrato un incremento delle presenze del 146% e rispetto all’omologo periodo dello scorso anno (13-16 ottobre 2014) del 225%. In termini di incasso nei quattro giorni c’è stato un incremento del 33% rispetto alla scorsa settimana e dell’89% rispetto all’anno scorso, raggiungendo la cifra di 5 milioni 580 mila euro.

Una manifestazione che, partita subito bene lunedì scorso con un incremento delle presenze del 104% rispetto al lunedì precedente, è andata in crescendo registrando ieri, 15 ottobre, un aumento delle presenze del 215% rispetto al giovedì della scorsa settimana (8 ottobre).

Organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e con il supporto di UniCredit, l’iniziativa  ha permesso al pubblico di acquistare un biglietto a 3 euro (a esclusione di eventi speciali e film in 3D) dal 12 al 15 ottobre.

“Il successo dell’iniziativa è frutto della collaborazione tra le Associazioni dell’industria cinematografica”, dichiara Luigi Cuciniello, presidente ANEC, associazione nazionale esercenti cinema.  “Questa è la dimostrazione che se si lavora uniti si riescono ad ottenere risultati importanti, graditi agli spettatori e utili per tutti. Il nuovo metodo di lavoro dovrà proseguire per stabilizzare i CinemaDays, con una nuova edizione nella primavera 2016, e per programmare seriamente i film in uscita nell’estate 2016: affinché il mercato cresca è fondamentale infatti poter garantire al pubblico un’offerta adeguata tutto l’anno”.

“Il risultato è straordinario: il pubblico si è più che triplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”,  afferma il presidente dei distributori ANICA Andrea Occhipinti. “CinemaDays si è dimostrata una formula di successo che conferma la validità di concentrare in un periodo di tempo limitato la promozione sul prezzo del biglietto. Ora è importante continuare a promuovere questa iniziativa in modo che il pubblico consideri CinemaDays come una festa del cinema, con due appuntamenti, uno in autunno e l’altro in primavera”.

Per Carlo Bernaschi, presidente ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex,  “l’iniziativa è stata un successo straordinario, ed ha visto tornare in  sala, come nel periodo natalizio, il pubblico di tutte le età. Con un incredibile crescendo, da lunedì a giovedì,  le sale cinematografiche si  sono riempite in ogni spettacolo. Come ho sempre sostenuto – sottolinea  Bernaschi – queste iniziative devono diventare stabili e, da parte nostra, è  necessario richiamare l’attenzione del pubblico”.

Ad aderire e sostenere l’iniziativa sono stati oltre 2.500 schermi cinematografici in tutta Italia.Anche il mondo del web ha accolto con grande entusiasmo la promozione: dalla data di lancio di CinemaDays il sito www.cinemadays.it ha generato oltre 650 mila visite, 1 milione 500 mila pagine visitate e oltre 24 mila partecipanti al concorso “Vinci un anno di cinema” (che proseguirà fino al 30 ottobre). Inoltre la campagna social ha coinvolto circa 5 milioni di persone soltanto su Facebook e generato oltre 700 mila impression su Twitter.

Oltre all’industria, anche il mondo dello spettacolo ha deciso di mobilitarsi a supporto di CinemaDays, realizzando foto, videomessaggi, tweet e altri contributi esclusivi, lanciati dal sito ufficiale dell’iniziativa. Molti sono gli artisti che hanno sostenuto l’iniziativa tra cui Matteo Garrone, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Luca Argentero, Sabrina Ferilli, Gabriele Muccino, Margherita Buy, Nastassja Kinski, Jasmine Trinca, Rupert Everett, Enrico Brignano,Monica Guerritore, Federica Pellegrini, Sarah Felberbaum, Maria Sole Tognazzi, Ferzan Ozpetek, Elena Sofia Ricci, Vanessa Incontrada, Enrico Lo Verso, Edoardo Leo, Raf, Giorgia Surina, Francesco Scianna, Aurora Ruffino, Giulio Berruti, Luca Ward, Federico Zampaglione e molti altri.

Fonte: comunicato Agis/Anica

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI