You are here
Home > Cinema > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Terminator Genisys primo anche sul social

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Terminator Genisys primo anche sul social

Al top del botteghino del weekend e anche dei titoli cinematografici più twittati della settimana:  Terminator Genisys, nuovo capitolo della nota saga interpretata da Arnold Schwarzenegger, ha compiuto un bel balzo in avanti sulla piattaforma di micro-blogging, raccogliendo il 27% delle citazioni del pubblico italiano degli ultimi 7 giorni. Parallelamente, si è conquistato la vetta degli incassi, con…

Al top del botteghino del weekend e anche dei titoli cinematografici più twittati della settimana:  Terminator Genisys, nuovo capitolo della nota saga interpretata da Arnold Schwarzenegger, ha compiuto un bel balzo in avanti sulla piattaforma di micro-blogging, raccogliendo il 27% delle citazioni del pubblico italiano degli ultimi 7 giorni. Parallelamente, si è conquistato la vetta degli incassi, con oltre un milione euro guadagnato in 4 giorni di programmazione. A consentire il parallelo è come sempre la nostra infografica interattiva  Twitter Cinema Tags, grazie a cui possiamo vagliare l’eventuale corrispondenza tra le performance dei film in sala con quelle online.

Twitter Cinema Tags   CineGuru 13 luglio

Più amato sul grande schermo che sul social network è risultato invece il secondo classificato del box office, l’irriverente orsacchiotto Ted 2, finito solo al sesto posto della classifica twitteriana con il 5% dei tweet. Chi invece tiene stretti i denti sul pubblico cinguettante è JurassicWorld, terzo per incassi (poco meno di 300 mila euro, che hanno portato il suo ammontare a oggi a 13,6 milioni), e secondo per numero di citazioni con una fetta di ben 22%. Continua inoltre a restare alto  in top 6 il prossimo cinecomic Marvel,  Ant-Man, in uscita il 18 agosto ma già ben presente nelle conversazioni social del pubblico italiano.

In quarta posizione, quasi non-stop da metà febbraio, salutiamo nuovamente il piccante adattamento di 50 Sfumature di Grigio, mentre in penultima posizione rispunta un altro titolo a lungo popolare su Twitter, cioè il sequel-reboot di Mad Max: Fury Road.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI