You are here
Home > Cinema > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Ant-Man sale al top

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Ant-Man sale al top

Il supereroe di piccola taglia Ant-Man ruba la classifica social a Terminator Genisys e ai dinosauri di Jurassic World, che nel frattempo hanno conquistato il primo posto al botteghino mondiale del 2015.

Come diligente formichina, dopo aver fatto capolino nella classifica dei film più twittati in Italia nelle scorse settimane, il nuovo cinecomic Marvel ha infine  superato i rivali arrivando in cima alla lista dei titoli più cinguettati sul social network. Con quasi la metà (43%) dei post a tema cinema della scorsa settimana,  Ant-Man ha difatti scavalcato sia i dinosauri campioni di incassi di JurassicWorld, sia il ritorno di Schwarzenegger  Terminator Genisys, lasciandoli rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. A mostrarcelo è come sempre la nostra infografica interattiva  Twitter Cinema Tags, grazie a cui possiamo verificare anche la corrispondenza o meno tra le performance dei film in sala e quelle online.

Twitter Cinema Tags   CineGuru 21-07-15

Bisogna dire che sia la saga di Jurassic Park che quella di Terminator si sono difese bene al box office del weekend, collocandosi in quarta e terza posizione. Il franchise creato da Spielberg, per altro, è riuscito anche a fagocitare tutti i rivali guadagnandosi il primissimo posto tra gli incassi globali del 2015 con 1,513 miliardi di dollari raccolti in tutto il mondo, giusto quanto necessario per sorpassare un altro popolare “marchio” cinematografico come Fast and Furious 7, sempre targato Universal, fermo a 1,511 miliardi. Un record che si aggiunge alla lunga lista di traguardi raggiunti dal film, cui le sale italiane hanno contribuito finora per poco meno di 14 milioni di euro.

Di contro, il primo classificato per numero di cinguettii, Ant-Man, arriverà nelle nostre sale solo il 18 agosto ma ha intanto si è  guadagnato il primo posto al botteghino americano del finesettimana con  57,1 milioni di dollari. Nonostante sia lontano dagli standard degli ultimi blockbuster targati Marvel, l’ottimo rating del pubblico (CinemaScore A) lascia intendere che il mini-supereroe possa assurgere anche ai livelli di Thor.

Tornando alla classifica twitteriana, la quarta e quinta posizione sono ancora ipotecate da due titoli passati ma di grande richiamo social, vale a dire il reboot della saga distopica Mad Max: Fury Road e  l’adattamento cinematografico del romanzo-scandalo 50 Sfumature di Grigio. Torna infine a chiudere la classifica il remake del classico horror Poltergeist.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI