You are here
Home > Cinema > Netflix in Italia con TIM

Netflix in Italia con TIM

Dopo tante indiscrezioni arriva la conferma: gli utenti TIM potranno accedere con “modalità semplificate” allo streaming dell’operatore americano, comprese le serie originali sottotitolate e doppiate per l’Italia.

Anticipata dai rumor e più che prevedibile nell’ottica della ricerca di alleanze con i grandi player dell’audiovisivo, quali Sky e prossimamente Mediaset, Telecom Italia ha mandato in porto una partnership a dir poco strategica nel campo della fornitura di contenuti on demand.  La telco guidata da Marco Patuano offrirà infatti ai suoi abbonati di rete fissa e mobile anche l’accesso a Netflix, il servizio di streaming ad abbonamento che dagli USA, in cui è leader assoluto del settore, si sta pian piano espandendo in tutto il mondo e che approderà nel nostro Paese il prossimo ottobre.

telecom-italia-netflix

Per lanciare l’offerta SVOD (subscription video on demand) del colosso americano, l’intesa prevede che gli utenti TIM godano di modalità di sottoscrizione e accesso semplificate alla vasta library dell’operatore, comprese le sue esclusive serie originali sottotitolate e doppiate per il pubblico italiano. Tramite il decoder targato Timvision, già “Cubovision”, sarà inoltre possibile connettersi ai contenuti on demand di Netflix direttamente dallo schermo televisivo di casa.

Un accordo, insomma, che pone la telco in una posizione ancora più avanzata rispetto alla convergenza tra servizi di telefonia fissa, mobile, banda e tv via Internet, in una corsa destinata probabilmente a ridisegnare il panorama dei media italiani e dell’intrattenimento domestico, in particolare sul fronte audiovisivo. Ricordiamo che il Chief Content Officer di Netflix, Ted Sarandos, ha previsto per lo streaming dell’operatore USA un abbonamento dal costo di circa sei euro al mese, mentre sono di sicuro in arrivo investimenti per la produzione di serial locali destinati alla messa “in onda”, anzi “in rete”, sulla piattaforma on demand.

Telecom Italia, dal proprio canto, opera già sul fronte dell’offerta legale via web attraverso Timvision: pioniere dello SVOD in salsa italiana che unisce però ai titoli di catalogo anche la possibilità di noleggiare singoli film o serie tv di uscita più recente, oltre a diverse sezioni free dedicate alla catch-up tv o a progetti speciali come i Web Movies. Più informazioni sono disponibili nella nostra pagina di ricognizione sull’offerta italiana di cinema in rete, Film On Demand.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI