You are here
Home > Cinema > Netflix: ecco il listino da distributore

Netflix: ecco il listino da distributore

Pronto il menu “cinematografico” del portale di streaming, dove debutteranno (in contemporanea alle sale?) i film di Adam Sandler e Judd Apatow, La tigre e il dragone 2 nonché, in data da definire, la satira di guerra diretta da Michod e interpretata nientemeno che da Brad Pitt.

Con buona pace degli esercenti americani, il leader dello streaming ad abbonamento si prepara a una nutrita stagione di uscite di qualità cinematografica, ma destinate prioritariamente all’online. Con le varie acquisizioni messe a segno negli ultimi mesi, Netflix è infatti pronta a espandersi nella distribuzione digitale con un vero e proprio listino composto di quattro titoli in arrivo tra ottobre e marzo 2016.

crouching-tiger-hidden-dragon-sequel

Ad aprire le danze sarà Beasts Of No Nation, dramma sui bambini soldato africani interpretato da Idris Elba e diretto dal Cary Fukunaga di True Detective. Basato sul romanzo dell’autore nigeriano Uzodinma Iweala, il film sarà reso disponibile da Netflix online in contemporanea in tutti i suoi territori, dunque forse anche l’Italia, considerando che il debutto della piattaforma nel nostro Paese è previsto proprio per ottobre. In programma anche una release day and date in un gruppo selezionato di sale USA, dove il lungometraggio sarà distribuito da Bleecker Street, e non è da escludersi una possibile partecipazione alla corsa della Awards Season.

L’11 dicembre, in tempo per le festività natalizie, arriverà il primo dei quattro film che il noto comico Adam Sandler ha accettato di interpretare e produrre per il portale di SVOD (subscription video on demand). La commedia si chiama Ridiculous Six, vede alla regia un collaboratore di lunga data dell’attore come Frank Coraci e vanta un assortimento inedito di interpreti come Danny “Machete” Trejo, la star di Twilight Taylor Lautner e veterani quali Nick Nolte e Dan Aykroyd.

A inizio 2016 arriverà poi La tigre e il dragone 2, primo titolo di particolare rilievo acquisito da Netflix per la distribuzione day and date e dunque “pietra dello scandalo” che ha dato avvio allo scontro aperto con gli esercenti USA. Nelle intenzioni della piattaforma di streaming il film, diretto dal leggendario coreografo di arti marziali Yuen Wo-Ping, dovrebbe uscire online in tutto il mondo e nei cinema IMAX: molte sono però le catene statunitensi che si sono dette pronte a boicottare il titolo per salvaguardare la finestra di esclusività della sala. Prevista anche un release cinese del film, che vede tornare nel ruolo di protagonista l’interprete Michelle Yeoh.

A marzo 2016 arriverà infine Pee-wee’s Big Holiday, basato sul personaggio incarnato dall’attore Paul Reubens, che ha anche firmato il progetto insieme al commediografo agrodolce Judd Apatow. Da ricordare inoltre come all’ultimo Festival di Cannes Netflix abbia portato a termine la sua maggior acquisizione aggiudicandosi i diritti di War Machine, commedia satirica di guerra con Brad Pitt diretta dall’apprezzato regista australiano David Michod.

Oltre allo scontro aperto con le sale americane, sarà interessante vedere come reagiranno i distributori e i circuiti esteri, su cui per ora sembra difficile immaginare di veder proiettato un film già disponibile per lo streaming su una piattaforma così popolare. Ma con titoli di sempre maggior richiamo e interpretati dalle principali star hollywoodiane, il braccio di ferro potrebbe prendere una piega inedita e inaspettata.

 

Fonte: Deadline

 

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI