You are here
Home > Cinema > Vimeo, rivale di YouTube, si lancia anche nello streaming ad abbonamento

Vimeo, rivale di YouTube, si lancia anche nello streaming ad abbonamento

Abbonamenti mensili ritagliati su misura per il proprio pubblico da ciascun creatore e una ripartizione dei ricavi più che appetitosa: il portale video si lancia anche nello SVOD ma sempre guardando più a YouTube che a Netflix.

I responsabili hanno precisato che non si tratterà in alcun modo di una formula per rivaleggiare con Netflix ma, in ogni caso, dopo essersi addentrato nel campo del video on demand per film e serial,adesso Vimeo intende affacciarsi anche in uno dei campi più remunerativi della distribuzione digitale (almeno negli USA), cioè lo streaming ad abbonamento. Il portale video, già competitor di piccola taglia rispetto a YouTube, darà ai suoi partner non solo la possibilità di offrire online le proprie creazioni singolarmente, in noleggio o in vendita, ma anche di prevedere diverse formule di pagamento per consentire l’accesso illimitato ai contenuti dei loro canali, dando così vita a tante “mini-Netflix” improntate come sempre alla massima flessibilità di modelli e condizioni economiche.

vimeo

I partner di Vimeo potranno infatti scegliere liberamente il costo degli abbonamenti, stabilire bonus e prove gratuite, la disponibilità di video in modalità free e l’eventuale  geolocalizzazione del servizio. Non da ultimo, il portale garantirà ai creatori il 90% del prezzo dell’abbonamento, mirando perciò a erodere altre fette del mercato di YouTube più che degli OTT come Netflix, il cui business si basa per lo più sulle library degli studios o al limite su contenuti autoprodotti.

Probabile infatti che la nuova opzione faccia gola soprattutto a partner del calibro di Machinima, il popolare network multicanale dedicato a videogiochi e mondo fandom, nato e cresciuto su YouTube ma migrato ora su Vimeo in cui ha dichiarato di voler investire almeno mezzo milione di dollari per la realizzazione di contenuti originali.

Stando ai dati rilasciati dallo stesso portale, Vimeo vanta attualmente 35 milioni di autori e un’audience di 160 milioni di utenti unici in tutto il mondo.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI