You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: San Andreas vince anche lato social

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: San Andreas vince anche lato social

I blockbuster in sala e in uscita vincono la classifica dei film più twittati dagli italiani: San Andreas, Mad Max e poi Jurassic Wold, che comincia la sua colossale cavalcata verso le vette del buzz cinematografico online.

Vincitore dell’ultimo weekend al botteghino italiano, USA e internazionale, il disaster movie San Andreas non ha visto rivali nemmeno su Twitter, dove è stato il titolo più discusso nell’ultima settimana dagli utenti italiani con il 27% delle citazioni. Si è confermato sempre forte sul social network anche  Mad Max: Fury Road, il sequel/reboot del cult distopico diretto da George Miller, che pur essendo sceso in sesta posizione per quanto riguarda gli incassi, è rimasto sul secondo gradino del podio di Twitter Cinema Tags, la nostra classifica settimanale che come sempre ci permette di confrontare i risultati dei film in sala con quelli online.

Twitter Cinema Tags  1 giugno

La vera novità della settimana arriva in terza posizione e si tratta dell’atteso ritorno dei dinosauri di Jurassic World, in uscita l’11 giugno e già in pole per quanto riguarda l’interesse degli utenti della piattafora di micro-blogging. Torna in classifica anche  Pitch Perfect 2, sequel della commedia musicale di inatteso successo che continua a sbancare il box office USA e che sui nostri schermi ha chiuso al quinto posto con un incasso d’esordio di 290 mila euro.

Comincia a scaldarsi anche il pubblico del romantico La risposta è nelle stelle, in arrivo giovedì prossimo, mentre resiste in chiusura di top 6 Youth, del premio Oscar Paolo Sorrentino, che alla seconda settimana di programmazione ha superato i 4 milioni di euro al botteghino, guadagnandosi il secondo posto e confermando l’effetto traino del prestigioso riconoscimento ottenuto nel 2014. Esce di classifica dopo aver resistito per circa tre mesi  50 Sfumature di Grigio, cui va la medaglia virtuale di fenomeno social per quanto riguarda i tweet italiani di cinema dell’anno in corso.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI