You are here
Home > Cinema > Tremori al botteghino USA e mondiale con San Andreas

Tremori al botteghino USA e mondiale con San Andreas

113.2 milioni complessivi per il disaster movie con The Rock, primo anche in Italia, mentre si attende l’uscita in CIna e Corea.

Di disastroso per ora il film con Dwayne Johnson ha solo il genere: distribuito questo weekend negli Stati Uniti e in 60 mercati internazionali,  San Andreas ha ottenuto la prima posizione sia in patria che nella maggior parte dei Paesi in cui ha fatto il proprio debutto, raccogliendo un totale di 113.2 milioni di dollari. Dal Nord America è arrivato un solido incasso di 53,2 milioni mentre nel resto del mondo il  titolo, firmato da  Brad Peyton, ne ha guadagnati altri 60, con in testa il Messico (10 milioni) dove si tratta del secondo miglior esodio per una distribuzione Warner Bros e il migliore in assoluto per  un disaster movie. Anche in Italia il film con The Rock (secondo attore più pagato del 2014)  si è posizionato primo in classifica con circa 1 milione di euro.

San-Andreas-Film

 

C’è da segnalare come  negli USA si tratti del miglior risultato d’apertura per un’opera con protagonista Dwayne Johnson, comunque star non principale di tanti blockbuster tra cui il franchise campione di incassi Fast & Furious. Per portare ancora più in alto il totale mondiale di San Andreas si  attende comunque l’apporto sempre più centrale di mercati come quello coreano e cinese, dove il film arriverà questo weekend. Il film intanto ha già ripagato il suo costo di produzione pari a 110 milioni di dollari.

Per quanto riguarda il resto della top 3 del botteghino nordamericano, a emergere è anche l’ottima tenuta al terzo weekend di Pitch Perfect 2, che con 14.84 milioni di dollari ha mantenuto il secondo gradino del podio superando anche il kolossal Tomorrowland – Il mondo di domani, che nel finesettimana ha raccolto 13,8 milioni. L’incasso totale negli USA della commedia musicale con Anna Kendrick arriva così a 147.5 milioni, confermando la forza della saga, fenomeno di inaspettato successo al botteghino già dal primo capitolo.

Per altre informazioni sull’andamento del box office USA, italiano e internazionale vi rimandiamo all’apposita sezione su ScreenWEEK.it

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI