You are here
Home > Cinema > L'Orso d'Oro Panahi inaugura la nuova distribuzione CINEMA

L'Orso d'Oro Panahi inaugura la nuova distribuzione CINEMA

La nuova società del fondatore di BIM, Valerio De Paolis, debutta con il pluripremiato regista iraniano e il suo coraggioso Taxi Teheran.

Un film clandestino, girato e interpretato quasi da solo, con l’unica copertura di un’automobile e una telecamera nascosta perfino all’occhio pervasivo del regime degli Ayatollah. Taxi Teheran non è solo la testimonianza del coraggio, della caparbietà e dell’amore per la settima arte del regista iraniano Jafar Panahi; non è solo il vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale ma è anche il primo titolo a uscire nelle sale italiane per CINEMA, una nuova distribuzione nata per iniziativa di un nome ben noto al settore come Valerio De Paolis. 

taxi_teheran

Già creatore di BIM, De Paolis lancia con questo titolo, in uscita il prossimo 27 agosto, una società che sin dal nome dichiara la passione per il prodotto d’autore e di alta qualità. Entro Natale CINEMA porterà infatti sugli schermi italiani, oltre al film di Panahi, un documentario su Ingrid Bergman firmato da Stig Bjorkman e uno su Orson Welles di Chuck Workman, distribuito in occasione del centenario dalla nascita del grande filmmaker. Per quanto riguarda i film di fiction arriveranno invece An, dell’apprezzata regista giapponese Naomi Kawase, già titolo d’apertura a Cannes di Un Certain Regard, nonché Much Loved di Nabil Ayouch, passato invece alla Quinzaine e censurato in patria dalle autorità marocchine.

Due titoli in caldo anche con BIM,  che come abbiamo già anticipato alla conclusione della kermesse francese, distribuirà la Palma d’Oro Dheepan, di Jacques Audiard, e il titolo in concorso Mountains May Depart di Jia Zhangke. 

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI