Lo streaming gratuito di Popcorn.tv si allea con Filmaker’s magazine Cinema Distribuzione by Davide Dellacasa - Giugno 1, 20150 Rivista online più contenuti video in streaming e una piccola selezione di film da vedere gratuitamente on demand: evolve l’offerta di Popocorn.tv, sito in cui da diversi anni è possibile trovare un’offerta ristretta e un po’ particolare di cinema, per lo più mai uscito o poco noto, fruibile senza bisogno di pagare alcun corrispettivo e presentato insieme a… Rivista online più contenuti video in streaming e una piccola selezione di film da vedere gratuitamente on demand: evolve l’offerta di Popocorn.tv, sito in cui da diversi anni è possibile trovare un’offerta ristretta e un po’ particolare di cinema, per lo più mai uscito o poco noto, fruibile senza bisogno di pagare alcun corrispettivo e presentato insieme a trailer, notizie e altre forme brevi sempre disponibili sempre in modalità free. Ora il portale ha unito la sua proposta a quella della testata online Filmaker’s magazine, che con sé porterà anche una rassegna mensile di film tratti dal catalogo di 30Holding, incentrato sul prodotto indipendente. A giugno lo streaming gratuito di Popocorn.tv proporrà la commedia francese L’antidoto, di Vincent De Brus, mentre a luglio arriverà l’italiano Benur – Un gladiatore in affitto, di Massimo Andrei, presentato anche alla Festa del Cinema di Roma. Per quanto riguarda la parte editoriale, si segnala la sezione Filmmaking, che sarà affidata direttamente a registi, direttori della fotografia, sceneggiatori, montatori, scenografi e altri addetti ai lavori, con approfondimenti destinati ai loro colleghi e agli aspiranti tali per scandagliare il mondo della settima arte. Particolare attenzione sarà poi riservata alle produzioni indipendenti con la possibilità di approdare in streaming sullo stesso sito, cioè www.filmakersmagazine.it o filmakersmagazine.popcorntv.it. La notizia è interessante perché indica l’evoluzione e la sopravvivenza di formule di video on demand legate all’advertising (il cosiddetto AVOD) in un mercato come il nostro segnato ultimamente da un particolare fermento e soprattutto da una tendenza all’espansione dei big del settore audiovisivo come Sky. Tendenza che non rende affatto scontata il persistere di realtà più piccole o, in alternativa, le spinge a una maggior strutturazione ormai quanto pare sempre più necessaria. Per una panoramica del comparto nel nostro Paese vi riportiamo alla nostra apposita sezione Film on Demand.