You are here
Home > Cinema > Digitale > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: arrivano gli Avengers!

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: arrivano gli Avengers!

Nello scorso weekend l’ultimo capitolo della saga ad alta velocità Fast And Furious 7 è tornato a vincere la corsa del botteghino nostrano, raccogliendo 3,5 milioni di euro e arrivando a un totale di oltre 14,5 milioni. Primato confermato anche sui social network, dove ha raccolto il 36% dei cinguetti a tema cinema postati dal pubblico italiano negli ultimi 7 giorni. Stavolta però, si…

Nello scorso weekend l’ultimo capitolo della saga ad alta velocità Fast And Furious 7 è tornato a vincere la corsa del botteghino nostrano, raccogliendo 3,5 milioni di euro e arrivando a un totale di oltre 14,5 milioni. Primato confermato anche sui social network, dove ha raccolto il 36% dei cinguetti a tema cinema postati dal pubblico italiano negli ultimi 7 giorni. Stavolta però, si assottiglia il vantaggio rispetto al secondo titolo più forte online, un blockbuster su cui sta gradualmente montando l’hype del web. Parliamo infatti di Avengers: Age of Ultron,  il nuovo attesissimo cinecomic Marvel nelle nostre sale dal prossimo 22 aprile e già al centro del 15% del buzz generato dalla piattaforma di micro-blogging, come ci illustra la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come sempre ci permette di confrontare i risultati sul grande schermo con quelli online.

Schermata 2015-04-13 alle 11.49.15

Scorrendo la classifica dei cinguettii troviamo una new entry italiana, Se Dio vuole, con Alessandro Gassman e Marco Giallini, a conferma della buona performance che le commedie di maggior richiamo riescono spesso a mettere a segno sul social network. Il titolo, per altro, si è posizionato secondo anche al box office del weekend con oltre un milione di euro, segnalando appunto la trasversalità on e offline dell’interesse su questo tipo di film.

La quarta e la quinta posizione della nostra chart twitteriana è occupata dai due live action Disney ora nelle sale: Into the Woods (quarto anche per incassi) e Cenerentola, che comincia la discesa dopo un lungo primato che lo ha accompagnato sin dall’uscita, lo scorso 12 marzo.  Un po’ lo stesso vale per  50 Sfumature di Grigio, comparso ormai due mesi fa sul grande schermo ma ancora capace di infiammare la conversazione sul social network al pari di titoli di più recente release.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI