100 milioni di utenti SVOD entro il 2015?

Una ricerca pubblicata da ABI Research/Ovum prevede che i servizi di subscription video on demand raggiungeranno i 100 milioni di utenti nel mondo entro il 2015. Secondo lo studio i principali servizi video vedranno una crescita dei ricavi del 26% nel 2015. Ma questa crescita potrebbe trasformarsi in un’opportunità anche per le Pay-Tv e per i netwok tradizionali, almeno quelli che si sono attrezzati per fornire ai loro clienti sevizi online separati, a più basso costo, con l’intento di attrarre nuovi clienti.

Alcuni network tradizionali stanno infatti abbracciando il nuovo mercato lanciando servizi separati dal pacchetto tradizionale come HBO Now, CBS All Access e Sling TV. Lo studio ha evidenziato che compessivamente i servizi video mondiali passeranno dai 43 milioni di utenti nel 2012 ai 177 milioni nel 2019 e se il trend viene confermato si arriverà a 200 milioni di clienti nel 2020 e a oltre 290 milioni nel 2025. Considerando solo Netflix, per esempio, nel 2011 la società poteva contare su 20,5 milioni di clienti solo negli Stati Uniti e alla fine del 2014 è cresciuta a 54,5 milioni di utenti mondiali (e potrebbe raggiungere i 65 milioni nel 2015): Netflix da sola potrebbe quindi contare per due terzi dei 100 milioni di utenti previsti entro la fine dell’anno.

 

 

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.