You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Insurgent conquista la vetta

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Insurgent conquista la vetta

I Divergenti battono il live action Disney, non al botteghino ma nella classifica dei film più twittati della settimana dal pubblico italiano.

Lo scontro è acceso tanto al box office quanto sulle piattaforme social: lo scorso weekend l’ultimo film live action della DisneyCenerentola, si è confermato primo in termini di incassi con 3,7 milioni di euro, seguito dal secondo capitolo della teen-saga tra fantascienza e fantasy, Insurgent, che ha raccolto invece 1,3 milioni. Posizioni ribaltate invece dalla top 6 dei film più twittati della settimana dagli utenti italiani, che ha visto i Divergenti dominare col 29% dei cinguettii, seguiti dalla scarpetta più famosa dell’immaginario collettivo con il 17% dei post sulla piattaforma di micro-blogging. A mostrarlo è la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come sempre ci permette di confrontare i risultati del botteghino con quelli del social network.

Schermata 2015-03-23 alle 11.49.14

Sempre da questa classifica emerge la buona presa sul pubblico online de La Solita Commedia – Inferno, nuova avventura cinematografica de I Soliti Idioti (sesta in temrini di incassi), che sale al terzo posto, scavalcando un “campione” di tweet come il piccante 50 Sfumature di Grigio, ormai da oltre un mese nelle sale. Mantiene salda la quinta posizione il film di Sergio Castellitto Nessuno si salva da solo, con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, mentre in ultima posizione fa il proprio ingresso la nuova uscita Latin Lover, di Cristina Comencini, a conferma della forza social dei titoli italiani di maggior richiamo.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI