You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: #50Sfumature torna al top

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: #50Sfumature torna al top

Nel mondo ha superato i 500 milioni di dollari e la sua forza social non dà segni di cedimento neppure in Italia. Nella settimana tra il 3 e il 9 marzo 50 Sfumature di Grigio è tornato in cima alla classifica dei film più twittati dal popolo nostrano della piattaforma di micro-blogging, riprendendo la posizione temporaneamente ceduta…

Nel mondo ha superato i 500 milioni di dollari e la sua forza social non dà segni di cedimento neppure in Italia. Nella settimana tra il 3 e il 9 marzo 50 Sfumature di Grigio è tornato in cima alla classifica dei film più twittati dal popolo nostrano della piattaforma di micro-blogging, riprendendo la posizione temporaneamente ceduta ai titoli protagonisti degli ultimi Oscar come  Birdman, che infatti si piazza sempre al secondo posto della top 6. Ma scopriamone di più grazie alla nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tagsche come sempre ci permette di confrontare i risultati del botteghino con quelli del social network.

Schermata 2015-03-09 alle 11.55.32

La prima cosa da notare è come, nonostante abbia conquistato il 31% dei tweet, il film “scandalo”, adattamento dell’omoniomo best seller di E. L. James, essendo  ormai quasi da un mese nelle sale si è posizionato solo sesto al box office italiano. Per trovare una nuova uscita bisogna guardare al  terzo posto nella classifica social, dove si piazza il nuovo film di Sergio Castellitto Nessuno si salva da solo, con Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, che ha ottenuto anche un buon riscontro nelle sale con il secondo incasso del weekend (1,3 milioni). A seguire in Twitter Cinema Tags troviamo l’insolita spy story  fumettistica Kingsman, anche quinta al botteghino, mentre da notare come in ultima posizione faccia la sua comparsa un franchise attesissimo come quello di Fast & Furious.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top