You are here
Home > Cinema > Venezia porta bene agli Oscar?

Venezia porta bene agli Oscar?

Sarà forse anche un po’ di fortuna ma il dato che registriamo è che il film d’apertura scelto per le due ultime edizione della Mostra di Venezia ha poi ben figurato agli Oscar. Se Birdman, presentato in concorso al Lido senza tuttavia portare a casa nessun premio, si è aggiudicato 4 stuatuette agli Oscar (tra…

Sarà forse anche un po’ di fortuna ma il dato che registriamo è che il film d’apertura scelto per le due ultime edizione della Mostra di Venezia ha poi ben figurato agli Oscar. Se Birdman, presentato in concorso al Lido senza tuttavia portare a casa nessun premio, si è aggiudicato 4 stuatuette agli Oscar (tra cui le due pesanti di miglior film e miglior regista), Gravity l’anno prima aveva fatto ancora meglio: dopo aver aperto Venezia aveva vinto ben sette Academy Awards (tra cui quello per la miglior regia). E se nel 2014 i film presentati a Venezia hanno totalizzato complessivamente 10 nomination agli Oscar, nel 2015 le nomination sono state 15. Un numero alto se si considera il ristretto numero di film del programma veneziano, rispetto ad altre manifestazioni più affollate. Dopo che si è molto parlato della marginalità internazionale del nostro festival più antico, oggi Venezia è quindi ancora un investimento sicuro per le major americane?

Mostra-del-cinema-di-Venezia

Il direttore della kermesse Alberto Barbera in un’intervista a Hollywood Reporter ha provato a delineare i vantaggi di Venezia nei confronti del prodotto Hollywoodiano, vantaggi legati a diversi fattori: «il timing perfetto del Festival che viene subito prima delle importanti uscite autunnali, la visibilità offerta a ogni film presentato a Venezia (senza il rischio di perdersi in line up troppo affollati di altre manifestazioni) e la forte presenza della stampa internazionale che assicura una promozione mondiale per i film che decidono di utilizzare il Festival per il proprio lancio». Barbera aupica che i recenti successi di Birdman e Gravity aiuteranno a portare a Venezia più film di alto calibro. «Sarebbe strano se non accadesse. Venrziav offre una delle migliori opportunità di lanciare un film nel mondo, aprendo la strada agli Oscar. Chi non vorrebbe approfittare di questo?».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI