You are here
Home > Cinema > Digitale > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Maccio e 50 Sfumature al top

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: Maccio e 50 Sfumature al top

Se il franchise  Notte al museo 3: il Segreto del Faraone ha confermato il suo appeal presso il pubblico italiano guadagnandosi la testa del box office dello scorso weekend, i social network hanno premiato soprattutto i film italiani, più l’attesissimo fenomeno 50 Sfumature di Grigio. Vediamo meglio come, grazie alla nostra infografica interativa Twitter Cinema Tags, che permette di…

Se il franchise  Notte al museo 3: il Segreto del Faraone ha confermato il suo appeal presso il pubblico italiano guadagnandosi la testa del box office dello scorso weekend, i social network hanno premiato soprattutto i film italiani, più l’attesissimo fenomeno 50 Sfumature di Grigio. Vediamo meglio come, grazie alla nostra infografica interativa Twitter Cinema Tags, che permette di confrontare le perfromance dei film in sala con quelle registrate online, sulla popolare piattaforma di microblogging.

Schermata 2015-02-03 alle 11.50.46

La scorsa settimana la conversazione è stata dominata senza ombra di dubbio dalla commedia di Maccio Capatonda Italiano Medio, citata nel 40% dei tweet cinematografici considerati dalla nostra top 6:  un risultato che non stupisce considerando il risultato del titolo al box office, dove più che il secondo posto a stupire è stato l’altissimo incasso per copia, pari a 5500 euro, che mette l’insolito comico italiano in lizza per entrare nel pantheon dei campioni nostrani del botteghino.

A riscaldare il social network ci ha pensato però anche il bollente 50 Sfumature di Grigio, adattamento del celebre caso letterario hot, in sala dal 12 febbraio ma a quanto pare già sulle “labbra” di tutti, non solo della protagonista Anastasia Steele. Al terzo posto un altro titolo italiano, Il nome del figlio, remake in salsa nostrana della commedia francese Le Prénom, che forte di un cast allstar (con Alessandro Gassman, Valeria Golino, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti) si è aggiudicato il 7% dei cinguettii, battendo anche un concorrente di forte tenuta come La Teoria del Tutto. Da notare anche l’ingresso in classifica del nuovo lavoro dei fratelli Wachowski, Jupiter Ascending, nelle sale dal prossimo giovedì, nonché l’ultima posizione del biopic d’autore Turner, dedicato al grande pittore inglese, che nonostante il carattere non proprio “di largo consumo” sembra essere riuscito a ritagliarsi il suo spazio presso il pubblico di Twitter.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di Cineguru.biz potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI