You are here
Home > Cinema > Target, un altro retailer rinuncia al VOD

Target, un altro retailer rinuncia al VOD

Questo mercato è troppo piccolo per due catene della grande distribuzione impegnate nel TVOD:  dopo il fallimento della formula ad abbonamento di Red Box Instant e Verizon, un altro concorrente di un certo livello ha deciso di ritirarsi dal campo della fruizione audiovisiva online. Si tratta della catena di ipermercati Target e della sua piattaforma…

Questo mercato è troppo piccolo per due catene della grande distribuzione impegnate nel TVOD:  dopo il fallimento della formula ad abbonamento di Red Box Instant e Verizon, un altro concorrente di un certo livello ha deciso di ritirarsi dal campo della fruizione audiovisiva online. Si tratta della catena di ipermercati Target e della sua piattaforma Ticket, aperta appena 18 mesi fa per offrire il noleggio e l’acquisto di film e serial attraverso internet. Come annunciato ufficialmente dalla compagnia, TargetTicket chiuderà i battenti il prossimo 7 marzo, lasciando la proprietaria libera di concentrarsi su “altri rami dell’intrattenimento”, un po’ come già successo al retailer britannico Tesco e al suo sevizio blinkbox, chiuso quest’anno dopo la cessione a una telco.

target-ticket

Nonostante il comparto del video on demand, e in particolare quello delle vendite (EST, electronic sell-through), si sia dimostrato in piena espansione negli Stati Uniti, con una crescita annuale del 30% e un fatturato di un miliardo e mezzo di dollari, a quanto pare nel settore si stanno già palesando le spinte all’accentramento tipiche del raggiungimento di una fase di maturità.

Dopo la chiusura di Ticket il principale operatore on demand afferente al mondo della grande distribuzione rimarrà dunque Walmart, col suo portale Vudu, forte anche di un’integrazione con UltraViolet messa in atto fin dal lancio del sistema di “riscatto” digitale dei film già acquistati in DVD e Blu-ray.

 

Fonte: Home Media Magazine

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top