You are here
Home > Cinema > Cineworld apre il primo cinema 4DX in Gran Bretagna

Cineworld apre il primo cinema 4DX in Gran Bretagna

L’esperienza cinematografica del futuro? Dopo la proiezione in 3D arriva il 4DX, ovvero il cinema in 4D sviluppato grazie a una tecnologia portata a termine dalla sudcoreana CJ 4DPlex (attualmente oltre 200 film sono stati proiettti con  questa tecnologia in 150 cinema attrezzati in 30 paesi, tra cui Cina, Vietnam, Tailandia e Messico). Il 30…

L’esperienza cinematografica del futuro? Dopo la proiezione in 3D arriva il 4DX, ovvero il cinema in 4D sviluppato grazie a una tecnologia portata a termine dalla sudcoreana CJ 4DPlex (attualmente oltre 200 film sono stati proiettti con  questa tecnologia in 150 cinema attrezzati in 30 paesi, tra cui Cina, Vietnam, Tailandia e Messico). Il 30 gennaio aprirà in  Gran Bretagna il primo cinema inglese in 4D, una sala presso il Cineworld Milton Keynes (140 posti con uno schermo curvo 5,8 x 10,5 metri) e i prezzi del biglietto per assistere agli spettacoli costeranno 14,90 sterline (per i film in 3D) e 13,40 per gli altri. Il primo film ad essre proiettato in 4DX sarà Kingsman: The Secret Service. Ma in cosa consiste il 4DX?

4DX

Il nuovo sistema intende stimolare tutti e cinque i sensi dello spettatore: prevede innanzitutto sedili mobili (in avanti e indietro, di lato e su e giù) e un numero cospicuo di effetti come spruzzi d’acqua, raffiche d’aria, nebbia e luci strobo all’interno dell’auditorium per simulare il clima e le scene sullo schermo (immaginiamo per esempio una scena di tempesta). Oltri effetti includono la presenza di bolle di sapone (per far vivere l’atmosfera vivace della scena) o la diffusione di particolari profuni e odotri (dall’aroma di caffé all’odore di esplosivo), mentre i sedili sono equipaggiati di una sorta di piccolo “pennello” che passa sul retro delle gambe degli spettatori per aiutarli ad “avvicinarsi al dramma”. Per ora non sappiamo se questa nuova forma di visione cinematografica attecchirà e se avrà un suo successo. Per ora sembra solo una nuova curiosità anche se Cineworld, la maggiore catena d’esercizio, non esclude di aggiungere presto altre location a quella di Milton Keynes.«Siamo incredibilmente emozionati di portare questa esperienza cinematografica rivoluzionaria in Gran Bretagna» ha dichiarato Mooky Greidinger, CEO di Cineworld. «Cineworld Milton Keynes sarà la nostra prima locationtra moltre altre che verranno. Nel cinema in 4DX gli spettatori diventano parte dell’azione dal momento che i suoni, il movimento, le luci e gli effetti speciali li fanno emozionare sulle loro poltrone». CJ 4DPlex ha come obiettivo invece quello di equipaggiare circa 1.000 cinema in 4DX entro la fine del prossimo anno.

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI