You are here
Home > Cinema > Luigi Cuciniello nuovo presidente ANEC

Luigi Cuciniello nuovo presidente ANEC

Luigi Cuciniello è il nuovo presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Cuciniello resterà in carica fino al 2017 ed è stato eletto nel corso del Congresso Nazionale dell’associazione svolto si oggi a Roma e succede a Lionello Cerri, in carica per il triennio 2011-2014. Cuciniello, che oltre a gestire i cinema America e Ritz d’Essai a…

Luigi Cuciniello è il nuovo presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Cuciniello resterà in carica fino al 2017 ed è stato eletto nel corso del Congresso Nazionale dell’associazione svolto si oggi a Roma e succede a Lionello Cerri, in carica per il triennio 2011-2014. Cuciniello, che oltre a gestire i cinema America e Ritz d’Essai a Genova è Direttore organizzativo del Settore Cinema e della Mostra del Cinema presso la Biennale di Venezia e, dal 2012, anche del settore Danza Musica Teatro. Dal 2003 al 2005 è stato presidente dell’Agis Liguria e dal 2013 è presidente dell’Anec Liguria.

Luigi Cuciniello

Nel suo intervento Cuciniello ha insistito sull’esigenza di un strategia complessiva che sottolinei l’importanza della sala cinematografica sia per l’industria audiovisiva che per la cultura e l’economia del paese. Tra gli obiettivi della nuova presidenza: rafforzare l’azione e la rappresentatività dell’Associazione nei confronti delle istituzioni, a livello centrale e locale; riequilibrare i rapporti con i comparti della distribuzione e della produzione, per una maggiore attenzione alla sala cinematografica; rilanciare l’immagine del consumo di cinema in sala, in particolare nei confronti dei giovani e giovanissimi, anche attraverso incentivi e campagne promozionali. Per quanto riguarda i rapporti con le Istituzioni, per Cuciniello bisogna puntare ad intraprendere un’azione che riposizioni la fruizione del cinema in sala come momento centrale nella vita sociale e culturale delle città e del paese, e volta ad ottenere il reintegro di quei finanziamenti per le strutture e per la programmazione che negli anni sono stati ridotti o cancellati, diminuendo il peso di imposte e tasse attraverso agevolazioni fiscali e snellendo gli eccessivi vincoli burocratici. Sul fronte dei rapporti con gli altri comparti del settore, per il presidente dell’Anec occorre lavorare – in coordinamento con le altre associazioni dell’esercizio, Anem, Fice e Acec – a trovare soluzioni condivise su alcuni punti chiave come: un calendario di uscite razionale durante tutto l’arco dell’anno; la garanzia reale di accesso a tutto il prodotto; la possibilità effettiva di praticare nelle sale la multiprogrammazione con film diversi proposti nelle diverse fasce orarie; costante lotta alla pirateria e appoggio all’applicazione del regolamento AGCOM; la realizzazione di forti campagne promozionali a sostegno del cinema in sala.

Insieme a Cuciniello sono stati eletti vicepresidenti, Giorgio Ferrero, vicario, Giulio Dilonardo, Gian Antonio Furlan, Luigi Grispello, mentre tesoriere è Piera Bernaschi. Nella giornata di ieri erano stati eletti anche i due nuovi delegati nazionali che sono entrati di diritto nel nuovo Consiglio di presidente dell’ANEC: Antonio Sancassani per il Piccolo Esercizio, e Giovanni Giometti per il Gruppo Multicinema. Sancassani, esercente del cinema Mexico di Milano, è stato eletto dal Consiglio nazionale del Piccolo Esercizio che ha proceduto anche al rinnovo del  Comitato esecutivo, completato da Angelo Saraniero (cinema Augusto di Sperlonga, LT) e dal confermato Giuseppe D’Urso (cinema Metropolitan di Trecastagni, CT). Sancassani succede nell’incarico ad Angelo Acquaviva. Giometti (circuito Giometti Cinema) è stato eletto dal Gruppo nazionale Multicinema. Con lui, completano il nuovo Comitato esecutivo del Gruppo Pierluca Sforza (circuito Cinema di Roma) e Paolo Signorelli (Multiplex Cinestar I Portali di San Giovanni La Punta, CT). Giometti succede nell’incarico ad Andrea Malucelli.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI