You are here
Home > Cinema > Digitale > I film Disney sono davvero “Anywhere” grazie all’app che unisce iOS e Android

I film Disney sono davvero “Anywhere” grazie all’app che unisce iOS e Android

Apple e Google si danno la mano con Disney Movies Anywhere : la cassaforte digitale con cui vedere in streaming, ora proprio dappertutto, i film acquistati su supporto fisico e “riscattati” online, o da iTunes e GooglePlay.

A febbraio, dopo lunga attesa, è stato lanciato negli USA Disney Movies Anywhereun sistema cloud per consentire agli utenti di archiviare online tutti i film della major (compresi i titoli Marvel e Pixar) acquistati in home video, cioè su supporto fisico, o in digitale tramite iTunes. Come prevedibile, data la vicinanza dello studio cinematografico con Apple, il servizio era concepito per funzionare, oltre che da desktop, sui device dell’ecosistema iOS (iPhone, iPad e iPod touch o Apple TV tramite iCloud o AirPlay), a differenza dell’altra cassaforte virtuale per library personali di film acquistati legalmente, UltraViolet, sostenuta invece dalle altre major. Oggi l’eterna conflittualità tra Mountain View e Cupertino è però venuta meno e tutto proprio grazie a Disney, che ha deciso di estendere la sua piattaforma cloud anche a Google Play e ai dispositivi con sistema operativo Android.

3751078c-233b-4b16-a5c1-25eec3a0539c.HR

D’ora in poi, in pratica, sarà possibile acquistare un film Disney/Pixar/Marvel su iTunes e ritrovarlo nella propria library di Disney Movies Anywhere accessibile da un tablet Nexus, e viceversa. Un passo verso l’interoperabilità compiuto a favore dell’esperienza dello spettatore, come sottolineato anche da Jamie Voris, responsabile tecnologico del sistema cloud:

“Ho una figlia di 9 anni e una di 11. A casa abbiamo dispositivi iOS e altri Androir, e abbiamo comprato film su entrambi. Non è facile gestire la collocazione dei film e dove vederli. La promessa di DMA [Disney Movies Anywhere] è di connettere questi account in uno solo all’interno del servizio  Disney”.

 

Fonte: THR

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI