You are here
Home > Cinema > Essai: Il giovane favoloso supera il milione di spettatori. Dinoia (FICE): “Ma manca la pianificazione”

Essai: Il giovane favoloso supera il milione di spettatori. Dinoia (FICE): “Ma manca la pianificazione”

Qual è lo stato di salute del cinema d’essai? Il giovane favoloso di Mario Martone (01 Distribution) ha da poco superato il milione di spettatori per un incasso complessivo, dal 16 ottobre, di 5,9 milioni di euro. Un risultato eccellente per Domenico Dinoia, presidente DICE (Federazione Italiana Cinema d’essai) aggiunge: «anche opere come il documentario…

Qual è lo stato di salute del cinema d’essai? Il giovane favoloso di Mario Martone (01 Distribution) ha da poco superato il milione di spettatori per un incasso complessivo, dal 16 ottobre, di 5,9 milioni di euro. Un risultato eccellente per Domenico Dinoia, presidente DICE (Federazione Italiana Cinema d’essai) aggiunge: «anche opere come il documentario Il sale della terra di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Anime nere di Munzi, I nostri ragazzi di De Matteo e Torneranno i prati di Olmi hanno mostrato di reggere il confronto in sala con commedie, blockbuster e campioni d’incassi. Eppure – sottolinea Dinoia – continuiamo a operare in un settore a dir poco bizzarro, dove manca ancora la capacità di pianificare una stagione di cinema spalmata su 12 mesi, tanto che nell’estate 2014 la Fice ha dovuto ‘adottare’ un pugno di titoli di qualità per smuovere acque troppo ferme».

Il giovane favoloso Elio Germano foto dal film 1

Al contrario in questo perioso, per il presidente FICE «Il pubblico rischia l’overdose di film, anche d’essai, in concorrenza tra loro. Anche da oltreoceano assistiamo a fenomeni curiosi: troppi film che da noi avrebbero qualche chance sono infatti relegati alla cosiddetta ‘uscita tecnica’, poche copie di sera in pochi multiplex, perché in patria sono andati male o perché ‘non c’è budget’ per la promozione». A pesare su questo scenario del cinema d’essai, tra gli altri fattori «la lunga interruzione forzata delle attività delle commissioni consultive ministeriali, che adesso stanno bene operando, con conseguenti ritardi e incertezze sulle programmazioni d’essai e sulla pianificazione di attività promozionali che si avvalgono del sostegno pubblico. Sostegno sempre più indirizzato al settore della produzione, mentre necessariamente deve rivolgersi anche all’esercizio, già in sofferenza per l’investimento necessario alla digitalizzazione. Sembra insomma – conclude il presidente della Fice – mancare una visione strategica della nostra attività, in una parola il senso di un futuro che, oltre alle nuove, necessarie piattaforme tecnologiche, non potrà prescindere da un mercato sala rinnovato, competitivo, diversificato, aperto a nuovi linguaggi e nuovi talenti. Il 2015 deve essere l’anno della svolta e del rilancio delle strutture cinematografiche, a partire dalle sale d’essai e del cinema d’autore».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI