You are here
Home > Cinema > Contenuti alternativi per le sale – Matisse (Nexo Digital) il 9 dicembre al cinema

Contenuti alternativi per le sale – Matisse (Nexo Digital) il 9 dicembre al cinema

Un nuovo evento di arte al cinema proposto da Nexo Digital. Martedì 9 dicembre verrà proiettato solo per un giorno nelle sale cinematografiche italiane Matisse, il tour che guiderà gli spettatori tra le sale della mostra The Cut-outs della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York. Costretto da un cancro all’intestino e…

Un nuovo evento di arte al cinema proposto da Nexo Digital. Martedì 9 dicembre verrà proiettato solo per un giorno nelle sale cinematografiche italiane Matisse, il tour che guiderà gli spettatori tra le sale della mostra The Cut-outs della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York. Costretto da un cancro all’intestino e da un delicato intervento chirurgico ad utilizzare la sedia a rotelle e a rinunciare alla pittura, Matisse cominciò infatti nell’ultima parte della sua vita a dedicarsi ai “dipinti con le forbici”, realizzando i suoi celebri collages, l’arte cui questa mostra è dedicata. Il film sarà arricchito da immagini di repertorio di Matisse al lavoro e da uno spaccato sui preparativi della mostra che a ottobre, dopo la tappa londinese della Tate Modern, si è spostata al MoMA di New York. Ecco il trailer:

Il tour cinematografico proporrà inoltre anche preziose interviste ad esperti (come il direttore della Tate, Nicholas Serota, e il direttore del MoMA, Glenn Lowry), oltre a letture dell’attore britannico Simon Russell Beale, che darà voce a Matisse, e allla narrazione di Rupert Young (noto per la serie tv della BBC Merlin). Il pubblico cinematografico potrà inoltre godere di spettacoli di musica e di danza: il musicista inglese Courtney Pine ha creato, appositamente per il film, un nuovo pezzo eseguito nel cuore della Tate Modern. Anche la danza ha sempre affascinato Matisse: nel 1937, Matisse disegnò scene e costumi per un balletto con coreografia di Léonide Massine, basato sulla sinfonia n. 1 di Shostakovich. Per questo il coreografo Will Tuckett ha creato, assieme alla prima ballerina del Royal Ballet di Londra, Zenaida Yanowsky, una “risposta” all’opera di Matisse: un nuovo pezzo di danza che riflette i colori, il dinamismo e la libertà dei ritagli e si basa proprio sulla musica di Shostakovich.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI