You are here
Home > Cinema > Digitale > Operazione The Space – Vue da 105 milioni di euro

Operazione The Space – Vue da 105 milioni di euro

Come già annunciato 21 Investimenti, assieme a Mediaset, ha ceduto The Space, primo circuito cinematografico italiano, al gruppo anglosassone Vue Entertainment, leader europeo del settore dei multiplex. Il valore dell’operazione, si legge in una nota congiunta di Mediaset e 21 Investimenti , è di 105 milioni di euro. The Space Cinema è nata nel 2009,…

Come già annunciato 21 Investimenti, assieme a Mediaset, ha ceduto The Space, primo circuito cinematografico italiano, al gruppo anglosassone Vue Entertainment, leader europeo del settore dei multiplex. Il valore dell’operazione, si legge in una nota congiunta di Mediaset e 21 Investimenti , è di 105 milioni di euro.

the space

The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti ha acquisito contestualmente il circuito Warner Village e il circuito Medusa, dando vita a uno dei principali player del mercato italiano, il cui brand venne coniato ex novo. «Dal 2009 a oggi, 21 Investimenti, grazie anche all’investimento finanziario del socio Mediaset, ha saputo anticipare i trend internazionali. The Space ha perseguito un progetto industriale che passava da una strategia di consolidamento per acquisizioni (tra cui i circuiti Planet in Centro Italia e Cinecity nel Nord-Est) e nuove aperture fino al raggiungimento di un totale di 36 multiplex e una leadership di mercato con una quota superiore al 20%. Oltre alle numerose sinergie ottenute dall’aggregazione dei diversi circuiti, il progetto industriale di The Space ha ridefinito le logiche di gestione del settore cinematografico in Italia, grazie all’indipendenza dagli Studios che rende possibile ottenere migliori condizioni nell’acquisto dei film e una maggiore flessibilità di programmazione». Il fatturato di The Space Cinema è più che raddoppiato dal 2009, fino agli attuali circa 170 milioni di euro.«In Vue Entertainment International, leader europeo nel settore» termina il comunicato «è stato individuato il miglior partner per permettere a The Space di continuare a sviluppare il proprio progetto industriale e di business, godendo del miglior know how».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI