Il giovane favoloso di Mario Martone, sulla figura del poeta Giacomo Leopardi ha conquistato nel weekend il secondo posto degli incassi italiani, totalizzando 1,1 milioni di euro e registrando la media per copia più alta del campione Cinetel (5.012 euro). Un’ottima performance secondo Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution che ha lanciato il film in 221 sale: «Non siamo solo soddisfatti. Siamo pazzi di gioia» spiega Lonigro.
«È un risultato avvenuto “impattando” prevalentemente sul circuito d’essai dei cinema di città e della grande provincia che erano in forte sofferenza. Ed era da tempo che stavamo cercando di capire se questo segmento di mercato e soprattutto questo segmento di prodotto fosse un prodotto senza più il proprio target di riferimento. Poi invece succedono queste cose meravigliose: un film che parla di Leopardi, dai ritmi non frenetici anche se meraviglioso, non solo è andato a colpire perfettamente nel segno il pubblico che pensavamo essere il target di riferimento ma ha colpito i giovani che hanno subito recepito Leopardi come il primo grande rivoluzionario della storia e che in tempi duri ha avuto il coraggio di rivoltarsi contro la famiglia e contro un mondo che lo volevano diverso da com’era. È stato perfetto sia il lavoro del marketing che della comunicazione e il messaggio è arrivato su tutti i target. La risposta dei giovani è stata immediata e forte in un weekend, peraltro, molto assolato». Il successo de Il giovane favoloso è, per Lonigro «La dimostrazione che esiste un mercato ancora forte e in grado di portare al secondo posto, con una media copia eccezionale un film del genere. La cosa più straordinaria, a mio parere, è che questo risultato l’abbiamo ottenuto senza coinvolgere quasi i multiplex, presenti con un numero di schermi molto selezionati» Conclude il direttore di 01 Distribution: «Sono i successi più belli, che danno un valore aggiunto al nostro lavoro: riuscire a imporre e a far diventare un piccolo “caso” un film come Il giovane favoloso è veramente una grande soddisfazione, più di qualsiasi blockbuster o altro film dal successo scontato. È un successo per Rai Cinema, per tutta la squadra di 01 e per tutto il segmento dei cinema di qualità di città e della grande provincia».