You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Lonigro (01 Distribution) Il successo de Il giovane favoloso conferma la vitalità dei cinema d’essai

Lonigro (01 Distribution) Il successo de Il giovane favoloso conferma la vitalità dei cinema d’essai

Il giovane favoloso di Mario Martone, sulla figura del poeta Giacomo Leopardi ha conquistato nel weekend il secondo posto degli incassi italiani, totalizzando 1,1 milioni di euro e registrando la media per copia più alta del campione Cinetel (5.012 euro). Un’ottima performance secondo Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution che ha lanciato il film in…

Il giovane favoloso di Mario Martone, sulla figura del poeta Giacomo Leopardi ha conquistato nel weekend il secondo posto degli incassi italiani, totalizzando 1,1 milioni di euro e registrando la media per copia più alta del campione Cinetel (5.012 euro). Un’ottima performance secondo Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution che ha lanciato il film in 221 sale: «Non siamo solo soddisfatti. Siamo pazzi di gioia» spiega Lonigro.

Il giovane favoloso Elio Germano foto dal film 4

«È un risultato avvenuto “impattando” prevalentemente sul circuito d’essai dei cinema di città e della grande provincia che erano in forte sofferenza. Ed era da tempo che stavamo cercando di capire se questo segmento di mercato e soprattutto questo segmento di prodotto fosse un prodotto senza più il proprio target di riferimento. Poi invece succedono queste cose meravigliose: un film che parla di Leopardi, dai ritmi non frenetici anche se meraviglioso, non solo è andato a colpire perfettamente nel segno il pubblico che pensavamo essere il target di riferimento ma ha colpito i giovani che hanno subito recepito Leopardi come il primo grande rivoluzionario della storia e che in tempi duri ha avuto il coraggio di rivoltarsi contro la famiglia e contro un mondo che lo volevano diverso da com’era. È stato perfetto sia il lavoro del marketing che della comunicazione e il messaggio è arrivato su tutti i target. La risposta dei giovani è stata immediata e forte in un weekend, peraltro, molto assolato». Il successo de Il giovane favoloso è, per Lonigro «La dimostrazione che esiste un mercato ancora forte e in grado di portare al secondo posto, con una media copia eccezionale un film del genere. La cosa più straordinaria, a mio parere, è che questo risultato l’abbiamo ottenuto senza coinvolgere quasi i multiplex, presenti con un numero di schermi molto selezionati» Conclude il direttore di 01 Distribution: «Sono i successi più belli, che danno un valore aggiunto al nostro lavoro: riuscire a imporre e a far diventare un piccolo “caso” un film come Il giovane favoloso è veramente una grande soddisfazione, più di qualsiasi blockbuster o altro film dal successo scontato. È un successo per Rai Cinema, per tutta la squadra di 01 e per tutto il segmento dei cinema di qualità di città e della grande provincia».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI