You are here
Home > Cinema > Steve McQueen premiato agli EFA

Steve McQueen premiato agli EFA

Il regista e videoartista inglese Steve McQueen riceverà ai prossimi European Film Awards il premio onorario European Achievement in World Cinema, per il contributo europeao al cinema mondiale. McQueen, già noto nel mondo della videoarte, dopo aver iniziato la sua carriera da regista con alcuni corti (Bear, Deadpan, Drumroll) ha debuttato al lungometraggio nel 2008…

Il regista e videoartista inglese Steve McQueen riceverà ai prossimi European Film Awards il premio onorario European Achievement in World Cinema, per il contributo europeao al cinema mondiale.
Shame Steve Mcqueen Foto Del RegistaMcQueen, già noto nel mondo della videoarte, dopo aver iniziato la sua carriera da regista con alcuni corti (Bear, Deadpan, Drumroll) ha debuttato al lungometraggio nel 2008 con Hunger, sul drammatico sciopero della fame nella prigione di Belfast che costò la vita all’attivista dell’IRA Bobby Sands (interpretato da Michael Fassbender); il film vinse più di 40 premi nel mondo e fu seguito nel 2011 da Shame che tra gli altri premi valse la Coppa Volpi a Venezia per la migliore interpretazione maschile al protagonista Michael Fassbender. Infine lo scorso anno con 12 anni schiavo, storia di schiavitù nell’america dell’800 McQueen si è aggiudicato un Oscar per il miglior film; la pellicola è uscita in 48 paesi e ha vinto più di 200 riconoscimenti. Il premio sarà assegnato al regista nella cerimonia di premiazione degli EFA il prossimo 13 dicembre a Riga.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI