You are here
Home > Cinema > Digitale > Nel 2015 i Blu Ray Disc 4K, ecco come saranno

Nel 2015 i Blu Ray Disc 4K, ecco come saranno

Nei giorni scorsi la Blu Ray Disc Association ha annunciato che nella prima metà del 2015 (si parla di primavera o estate) sarà lanciato il nuovo formato Blu-ray 4K. Saranno quindi disponibili per i consumatori, in primis quelli americani, i primi 4K Blu-ray film e player. Secondo quanto riportato dal sito Hdblog.it sono comparse già…

Nei giorni scorsi la Blu Ray Disc Association ha annunciato che nella prima metà del 2015 (si parla di primavera o estate) sarà lanciato il nuovo formato Blu-ray 4K. Saranno quindi disponibili per i consumatori, in primis quelli americani, i primi 4K Blu-ray film e player.

4k-bluray

Secondo quanto riportato dal sito Hdblog.it sono comparse già le prime indiscrezioni sulle caratteristiche del nuovo formato: la nuova versione del supporto ottico in alta definizione non avrà solo una maggiore risoluzione, ma offrirà anche altri miglioramenti, tra cui una maggiore gamma dinamica (che consentirebbe di migliorare la resa dei dettagli nelle scene più luminose e di quelle più scure), la profondità del colore a 10 bit (con la possibilità di visualizzare più sfumature) e un gamut esteso (che amplierebbe la gamma di colori portandola dall’attuale 30-35% rispetto a quelli che l’occhio umano è in grado di cogliere in natura al 75%). La capacità dei nuovi Blu Ray dovrebbe essere compresa tra i 50GB ed i 100GB, con codifica in HEVC. La qualità oscillerebbe tra i 50-60Mbps fino ai 100Mbps. Nonostante il mercato dello streaming sia in crescita la Blu Ray Disc Association ritiene che ancora molti continueranno ad utilizzare il supporto dei dischi: solo negli Stati Uniti nel 2014 72 milioni di famiglie (circa il 62%) hanno un player Blu-ray (dati Digital Entertainment Group).

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI