L’Ape Maia, una campagna a 360°. Intervista al Marketing Director di Notorious Irene Tomio

Arriverà nelle sale il 18 settembre, distribuito da Notorious Pictures in circa 300-350 copie L’Ape Maia – il Film. La pellicola d’animazione, realizzata in CGI, fa parte dei quel filone che riprende gli anni 80 al cinema con qualcosa in più: il personaggio è protagonista di una serie animata in CGI che va in onda su Rai Yo Yo, quindi i bambini di oggi già la conoscono. Un nuovo film in target kids per la società guidata da Guglielmo Marchetti, sempre più attenta a questo tipo di prodotti. La direttrice marketing Irene Tomio spiega a Cineguru come si è sviluppata la campagna di lancio del film: «L’Ape Maia è un’icona famosa e porta con sé valori importanti: la vicinanza alla natura, la lealtà la giustizia, l’importanza dell’amicizia. E per quanto riguarda le attività che abbiamo cercato di mettere in campo si è cercato di valorizzare questi punti di forza. Ad esempio abbiamo un partnership col parco divertimenti di Leolandia, attiva già da metà luglio: in particolare l’Ape Maia ha il compito di raccontare ai bambini gli animali della fattoria. L’attività con Interflora sottolinea invece il legame con i fiori».

In Italia l’Ape Maia è una property di Planeta Junior «Abbiamo lavorato molto con loro – continua Tomio – entrando in contatto con chi aveva già riscontrato affinità con il personaggio. Come i prodotti di Arko Royal di Arkofarma legati alla pappa reale: in 1.500 farmacie italiane c’è attualmente una campagna marketing dedicata al film».

L’impegno promozionale da parte di Notorious è stato molto importante: «Complessivamente sono coinvolti circa 15 licenziatari. Ma ci saranno anche l’attività ulteriori come quella con Esselunga che parte oggi o con Rolly Brush con prodotti legati al personal care dei bambini. O quella legata a Salati Preziosi, con le patatine dedicate all’Ape Maia. Con i licenziatari è stato fatto un lavoro sinergico già a partire da gennaio-febbraio. C’è stato un investimento molto importante, da parte nostra, sul lato promotion e attività below the line. Cerchiamo sempre di creare sinergie e collaborazione, per ottimizzare al massimo le possibilità e ottenere molto di più di quello che si otterrebbe con un puro investimento pubblicitario».

 

Irene Tomio, Marketing Director di Notorious Pictures

La campagna non poteva non utilizzare anche i social network: «Abbiamo cercato di ottimizzare tutte le forze dei vari partner» spiega Irene Tomio. «Oltre a una campagna adv sui canali Notorious (Facebook, Twitter) c’è un coinvolgimento della pagina ufficiale dell’Ape Maia di Planeta Junior e un sito dedicato. A questo si aggiunge la visibilità delle singole attività dei vari partner sui loro canali. Un nostro partner molto importante è MSC Crociere con un’attività veicolata sul circuito MovieMedia in tutta Italia (terminerà a fine settembre): chiunque in qualsiasi sala d’Italia andrà a vedere il film al cinema può partecipare a un concorso con in palio una crociera per 4 persone. MSC ha canali web e social di grande rilievo e raggiunge circa 2 milioni di contatti». Il film ha un target principale di bambini in età prescolare (3-8 anni): «La campagna tv – continua la direttrice marketing – si è concentrata sui canali leader sul target bambini differenziando gli spot e realizzandone sia per i più piccoli (focalizzati sull’amicizia e la positività di Maia) sia per i più grandi più incentrati sulla storia (mostrando il conflitto, e la Regina da salvare). Abbiamo una media partnership molto importante con K2 e Frisbee (nostri partner per quasi tutti i nostri film a target kids)».

L’interesse di Notorious Pictures nei confronti dei film per bambini e per tutta la famiglia non si esaurirà con l’Ape Maia come ci anticipa Irene Tomio: «Andiamo alla ricerca di prodotti per i bambini che pensiamo possano avere un forte potenziale commerciale e a livello di risposta del pubblico. Magari andando a scovare film prodotti in europa (come Il castello magico o Le avventure di Fiocco di Neve) Siamo sempre stati attenti a questo tipo di prodotto e adesso ancora di più: il 30 ottobre avremo Un fantasma per amico, che mescola live action e animazione e racconta la storia di un fantasma che vuole scoprire il mondo alla luce del giorno e crea scompiglio nella cittadina. L’8 gennaio avremo invece un titolo a target family, il nostro primo film italiano in ditribuzione a cui teniamo molto: Italo, girato in Sicilia e che racconta la storia vera di un cane randagio diventato così amato dai cittadini e dai turisti di Scicli da guadagnarsi la cittadinanza del paese. Nel cast Marco Bocci e Barbara Tabita. Il 5 febbraio uscirà Mune, un film d’animazione. Una produzione molto importante di Kinology che ha un target sicuramente kids ma anche molto più allargato e trasversale: il film visivamente e come tecnica di animazione 3D e CGI è mirabilante. Ha un potenziale molto vasto e ci crediamo molto. Ad autunno inoltrato 2015(non abbiamo ancora date certe) avremo poi il bis con Belle e Sebastien – L’avventura continua: il sequel del nostro attuale maggior successo che tenevamo in modo particolare a distribuire. Ci siamo riusciti e iniziamo fin da ora a lavorarci».

 

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