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L’Ape Maia, una campagna a 360°. Intervista al Marketing Director di Notorious Irene Tomio

Arriverà nelle sale il 18 settembre, distribuito da Notorious Pictures in circa 300-350 copie L’Ape Maia – il Film. La pellicola d’animazione, realizzata in CGI, fa parte dei quel filone che riprende gli anni 80 al cinema con qualcosa in più: il personaggio è protagonista di una serie animata in CGI che va in onda…

Arriverà nelle sale il 18 settembre, distribuito da Notorious Pictures in circa 300-350 copie L’Ape Maia – il Film. La pellicola d’animazione, realizzata in CGI, fa parte dei quel filone che riprende gli anni 80 al cinema con qualcosa in più: il personaggio è protagonista di una serie animata in CGI che va in onda su Rai Yo Yo, quindi i bambini di oggi già la conoscono. Un nuovo film in target kids per la società guidata da Guglielmo Marchetti, sempre più attenta a questo tipo di prodotti. La direttrice marketing Irene Tomio spiega a Cineguru come si è sviluppata la campagna di lancio del film: «L’Ape Maia è un’icona famosa e porta con sé valori importanti: la vicinanza alla natura, la lealtà la giustizia, l’importanza dell’amicizia. E per quanto riguarda le attività che abbiamo cercato di mettere in campo si è cercato di valorizzare questi punti di forza. Ad esempio abbiamo un partnership col parco divertimenti di Leolandia, attiva già da metà luglio: in particolare l’Ape Maia ha il compito di raccontare ai bambini gli animali della fattoria. L’attività con Interflora sottolinea invece il legame con i fiori».

L'ape Maia - Il film immagine (3)

In Italia l’Ape Maia è una property di Planeta Junior «Abbiamo lavorato molto con loro – continua Tomio – entrando in contatto con chi aveva già riscontrato affinità con il personaggio. Come i prodotti di Arko Royal di Arkofarma legati alla pappa reale: in 1.500 farmacie italiane c’è attualmente una campagna marketing dedicata al film».

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L’impegno promozionale da parte di Notorious è stato molto importante: «Complessivamente sono coinvolti circa 15 licenziatari. Ma ci saranno anche l’attività ulteriori come quella con Esselunga che parte oggi o con Rolly Brush con prodotti legati al personal care dei bambini. O quella legata a Salati Preziosi, con le patatine dedicate all’Ape Maia. Con i licenziatari è stato fatto un lavoro sinergico già a partire da gennaio-febbraio. C’è stato un investimento molto importante, da parte nostra, sul lato promotion e attività below the line. Cerchiamo sempre di creare sinergie e collaborazione, per ottimizzare al massimo le possibilità e ottenere molto di più di quello che si otterrebbe con un puro investimento pubblicitario».

 

Irene Tomio, Marketing Director di Notorious Pictures
Irene Tomio, Marketing Director di Notorious Pictures

La campagna non poteva non utilizzare anche i social network: «Abbiamo cercato di ottimizzare tutte le forze dei vari partner» spiega Irene Tomio. «Oltre a una campagna adv sui canali Notorious (Facebook, Twitter) c’è un coinvolgimento della pagina ufficiale dell’Ape Maia di Planeta Junior e un sito dedicato. A questo si aggiunge la visibilità delle singole attività dei vari partner sui loro canali. Un nostro partner molto importante è MSC Crociere con un’attività veicolata sul circuito MovieMedia in tutta Italia (terminerà a fine settembre): chiunque in qualsiasi sala d’Italia andrà a vedere il film al cinema può partecipare a un concorso con in palio una crociera per 4 persone. MSC ha canali web e social di grande rilievo e raggiunge circa 2 milioni di contatti». Il film ha un target principale di bambini in età prescolare (3-8 anni): «La campagna tv – continua la direttrice marketing – si è concentrata sui canali leader sul target bambini differenziando gli spot e realizzandone sia per i più piccoli (focalizzati sull’amicizia e la positività di Maia) sia per i più grandi più incentrati sulla storia (mostrando il conflitto, e la Regina da salvare). Abbiamo una media partnership molto importante con K2 e Frisbee (nostri partner per quasi tutti i nostri film a target kids)».

L’interesse di Notorious Pictures nei confronti dei film per bambini e per tutta la famiglia non si esaurirà con l’Ape Maia come ci anticipa Irene Tomio: «Andiamo alla ricerca di prodotti per i bambini che pensiamo possano avere un forte potenziale commerciale e a livello di risposta del pubblico. Magari andando a scovare film prodotti in europa (come Il castello magico o Le avventure di Fiocco di Neve) Siamo sempre stati attenti a questo tipo di prodotto e adesso ancora di più: il 30 ottobre avremo Un fantasma per amico, che mescola live action e animazione e racconta la storia di un fantasma che vuole scoprire il mondo alla luce del giorno e crea scompiglio nella cittadina. L’8 gennaio avremo invece un titolo a target family, il nostro primo film italiano in ditribuzione a cui teniamo molto: Italo, girato in Sicilia e che racconta la storia vera di un cane randagio diventato così amato dai cittadini e dai turisti di Scicli da guadagnarsi la cittadinanza del paese. Nel cast Marco Bocci e Barbara Tabita. Il 5 febbraio uscirà Mune, un film d’animazione. Una produzione molto importante di Kinology che ha un target sicuramente kids ma anche molto più allargato e trasversale: il film visivamente e come tecnica di animazione 3D e CGI è mirabilante. Ha un potenziale molto vasto e ci crediamo molto. Ad autunno inoltrato 2015(non abbiamo ancora date certe) avremo poi il bis con Belle e Sebastien – L’avventura continua: il sequel del nostro attuale maggior successo che tenevamo in modo particolare a distribuire. Ci siamo riusciti e iniziamo fin da ora a lavorarci».

 

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