You are here
Home > Cinema > Incontri del Cinema d’Essai, i primi titoli della 14ª edizione

Incontri del Cinema d’Essai, i primi titoli della 14ª edizione

È stata presentata ieri a Venezia, presso la Casa dello Spettacolo, la 14ª edizione degli Incontri del Cinema d’Essai che si svolgerà (per il sesto anno consecutivo) a Mantova dal 7 al 9 ottobre. Programma ricco di ospiti, anteprime, proiezioni ed eventi aperti al pubblico, per la manifestazione promossa dalla Fice (Federazione Italiana Cinema D’essai)…

È stata presentata ieri a Venezia, presso la Casa dello Spettacolo, la 14ª edizione degli Incontri del Cinema d’Essai che si svolgerà (per il sesto anno consecutivo) a Mantova dal 7 al 9 ottobre. Programma ricco di ospiti, anteprime, proiezioni ed eventi aperti al pubblico, per la manifestazione promossa dalla Fice (Federazione Italiana Cinema D’essai) dedicata al cinema di qualità.

(020914161927)mantova_manifestoSedi della manifestazione saranno la Multisala Ariston, il Cinema Mignon, lo Spazio Oberdan, il Teatro del Bibiena, il Ridotto del Teatro Sociale, il Palazzo della Ragione. Al Bibiena si svolgerà la serata di consegna dei Premi Fice ai protagonisti del cinema italiano. Al Ridotto del Teatro Sociale avranno luogo incontri con registi e attori per il pubblico. Anche quest’anno confermata la collaborazione tra la Fice e la Biennale Cinema di Venezia: diverse anteprime presentate agli Incontri, in particolare quelle aperte al pubblico di Mantova, proverranno direttamente dalla Mostra. Per Luigi Cuciniello, direttore organizzativo della Biennale «Gli Incontri del Cinema d’Essai sono un’iniziativa consolidata che la Biennale ha sposato ormai da tempo. Obiettivo della collaborazione con la Fice è quello di riuscire a garantire una vita ai film anche dopo la loro presentazione alla Mostra di Venezia, trovando spazio in sala e offrendo la possibilità al pubblico di vederli».

«Siamo felici di tornare a Mantova per il sesto anno consecutivo, una città che rappresenta un’importante eccellenza culturale del nostro Paese, che ha sempre sostenuto e apprezzato la nostra manifestazione», ha dichiaratoil presidemte Fice Domenico Dinoia. Tra gli altri eventi in programma un incontro (l’8 ottobre) sulla collaborazione tra la Fice e i festival cinematografici, al fine di promuovere la diffusione dei film che, spesso, dopo essere stati presentati ai festival hanno difficoltà ad uscire in sala. Tra i primi titoli annunciati il film di apertura Romeo and Juliet di Carlo Carlei, girato in parte proprio a Mantova, e inoltre le prime immagini di Maraviglioso Boccaccio (Teodora) di Paolo e Vittorio Taviani, alla presenza dei registi e di alcuni dei numerosi e prestigiosi interpreti. Tra le anteprime, sono già state annunciate: Pride (Teodora) di Matthew Warchus, Sils Maria di Olivier Assayas (Good Films) con Juliette Binoche e Storie pazzesche (Lucky Red) di Damian Szifron, Melbourne (Microcinema) di Nima Javidi, Il Grande Quaderno (Academy Two) di Janos Szasz e La vita è facile ad occhi chiusi (Exit Media) di David Trueba, oltre al documentario Life itself (I Wonder Pictures). Tra gli ospiti il regista Peter Greenaway che presenterà al pubblico il suo film Golzius and the Pelican Company (Lo Scrittoio/Maremosso). Altre anteprime saranno annunciate nelle prossime settimane. La manifestazione è organizzata da Fice in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI