You are here
Home > News > I film della Mostra di Venezia a Napoli dal 23 al 28 settembre

I film della Mostra di Venezia a Napoli dal 23 al 28 settembre

Anche Napoli ospiterà una rassegna di film provenienti dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia. 28 titoli per 35 proiezioni complessive presentate al pubblico da 20 registi in otto sale del centro e della periferia di Napoli, oltre ad alcune strutture scolastiche di Piscinola e Scampia. Sono i primi numeri della quarta edizione di Venezia a…

Anche Napoli ospiterà una rassegna di film provenienti dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia. 28 titoli per 35 proiezioni complessive presentate al pubblico da 20 registi in otto sale del centro e della periferia di Napoli, oltre ad alcune strutture scolastiche di Piscinola e Scampia. Sono i primi numeri della quarta edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso in programma nel capoluogo campano dal 23 al 28 settembre 2014.

venezia a napoliA cura dell’Unione AGIS Campania e di Parallelo 41 Produzioni, la manifestazione è realizzata con la diretta collaborazione della Biennale di Venezia – Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, «per promuovere – sottolinea il presidente Agis Campania Luigi Grispello – la visione di film presentati dalle sue varie sezioni, valorizzando soprattutto quelli che, festival a parte, stentano a trovare spazio nella distribuzione ordinaria e consentire al pubblico una visione in sala altrimenti difficile o, in taluni casi, negata». «La nostra mission – ha dichiarato la coordinatrice Antonella Di Nocera – insiste sul concetto di “cinema esteso”, capace di superare i confini del territorio “commerciale”, arrivare ad un pubblico eterogeneo, per età e condizione sociale, conoscendo autori e protagonisti, e, specialmente, facendo incontrare le persone, i giovani innanzitutto, intorno ai film, al mondo che raccontano ed alla loro interpretazione. Questa edizione è caratterizzata fortemente dagli incontri con gli autori di diverse nazionalità che porteranno a Napoli la propria visione». Tra gli autori sono attesi infatti Ivan Gergolet (che presenta Dancing With Maria), la palestinese Suha Arraf (con Villa Touma), il serbo Vuk Rsumovic (con Nicije Dete/Figlio di nessuno, premio Settimana della Critica), Simone Massi (L’attesa del maggio), il francese Stéphane Demoustier (con Terre battue), la georgiana Salome Alexi (Kreditis limiti), Felice Farina (Patria), la taiwanese Chinlin Hsieh (Flowers of Taipei), gli spagnoli Avelina Prat e Diego Opazo (con 3/105),  Antonio Augugliaro (che firma insieme a Gabriele Del Grande e al palestinese Khaled Soliman Al Nassiry Io sto con la sposa), il francese Laurent Cantet (Retour à Ithaque/Ritorno all’Avana vincitore delle Giornate degli Autori), Edoardo De Angelis (con Perez), Ra Di Martino (The show mas go on). Dalla sezione speciale Biennale College, sono attesi a Napoli gli inglesi Joseph Bull e Luke Seomore con Blood Cells e, ancora, dalle Giornate degli Autori, 9 X 10 Novanta il film dedicato ai novant’anni dell’Istituto Luce, realizzato da Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello e Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Tutte le informazioni, il programma e gli approfondimenti saranno presto disponibili all’indirizzo www.veneziaanapoli.it

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI