You are here
Home > News > Dal 6 al 12 ottobre a Bolzano il Trento Film Festival

Dal 6 al 12 ottobre a Bolzano il Trento Film Festival

Si svolgerà dal 6 al 12 ottobre a Bolzano l’edizione autunnale del Trento Film Festival. Un nuovo format, nuova sede per i principali appuntamenti e una presenza della manifestazione in vari punti della città, caratterizzeranno il più conosciuto festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura. «Quest’anno, a Bolzano, inizierà per noi una…

Si svolgerà dal 6 al 12 ottobre a Bolzano l’edizione autunnale del Trento Film Festival. Un nuovo format, nuova sede per i principali appuntamenti e una presenza della manifestazione in vari punti della città, caratterizzeranno il più conosciuto festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura.

trento-film-festival

«Quest’anno, a Bolzano, inizierà per noi una nuova “avventura” – ha evidenziato il presidente del Trento Film Festival, Roberto De Martin – perché, tra le novità, saremo presenti in nuovi quartieri della città, avvicinandoci ancora di più a tutte le persone, non solo agli appassionati di montagna. L’avventura, per noi, è qualcosa che viene da lontano, fa parte della nostra storia e vorremmo portare questo spirito della montagna, la sua aria fresca, in nuovi punti della città, coniugando il piacere della scoperta, il fascino delle vette e cultura». Il nuovo format, accanto alle classiche proposte incentrate su libri, film e alpinismo, prevede il coinvolgimento delle famiglie, del quartiere e delle sue associazioni. Tra gli evenyti in programma la premiazione, il 7 ottobre, dell’iniziativa “Tre personaggi in cerca… Dolomiti Supersummer”, momento conclusivo del progetto che, durante l’estate, ha coinvolto le dodici valli, tra Trentino, Alto Adige e Veneto, del carosello sciistico Dolomiti Superski, impegnate a realizzare le propria “storia” dolomitica. Altra serata evento è quella di giovedì 9 ottobre, alle 21, presso la Sala polifunzionale Rosenbach del Centro Civico Oltrisarco, dove andrà in scena lo spettacolo dal titolo “La Grande Guerra e le montagne: parole e musica”, un omaggio al sacrificio di tanti soldati-alpinisti di tutte le nazionalità, coinvolti, loro malgrado, in un drammatico e sanguinoso conflitto combattuto tra le vette. Il Festival sarà presente con le proiezioni di film anche in centro città, presso Casa della Pesa, in Piazza del Grano, dove, venerdì 10 ottobre, a partire dalle 20.30, si potrà assistere alla proiezione di spettacolari film d’alpinismo. Per i ragazzi, oltre alle attività all’aperto, realizzate dagli Cai e dall’Avs, sono state previste delle proiezioni di film, come quella di domenica 12 ottobre, alle 17.30, al Centro Civico Oltrisarco, dal titolo Clara e il segreto degli orsi.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI