You are here
Home > Cinema > Dalla Plama d’Oro a Gus Van Sant: le acquisizioni di Lucky Red e delle distribuzioni italiane a Cannes

Dalla Plama d’Oro a Gus Van Sant: le acquisizioni di Lucky Red e delle distribuzioni italiane a Cannes

Cannes è “l’ospedale migliore del mondo per mettere alla luce il proprio film”, ha detto Asia Argento: ecco i film cullati dalla 67a edizione del Festival che arriveranno in Italia per Lucky Red, BIM, Good Films, Koch Media, Nomad, Leone, IFF, Academy Two e I Wonder.

Mentre il botteghino mondiale guarda sempre di più ai nuovi pubblici dei Mercati emergenti, come quello asiatico in piena esplosione (oltre 11 miliardi dollari di box office), il Festival di Cannes continua a essere un punto di riferimento importante per il settore, e non solo dal punto di vista del valore artistico dei titoli presentati. Come ha detto anche Asia Argento all’incontro organizzato ieri dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), dal titolo A proposito di Cannes, la Croisette è tuttora “l’ospedale migliore del mondo per mettere alla luce il proprio film”, quello in cui si può ottenere più visibilità a livello internazionale e dunque sperare di ottenere una distribuzione estera soddisfacente. Questo vale per i titoli presentati nelle diverse sezioni, come il suo Incompresa, ma anche per progetti ancora in fieri, scambiati in quel Marché che è un punto di riferimento fondamentale per le case di distribuzione di tutto il mondo. Ovviamente non si parla di blockbuster, ma di titoli di qualità, non per forza di nicchia, e spesso coronati dalla presenza di grandi talent. Non fanno eccezione i film acquistati da diversi distributori italiani, come Lucky Red, Good Films, Videa e Koch Media, usciti dal 67º Festival di Cannes con listini decisamente accresciuti.

winter sleep

Cominciamo con Lucky Red: la società di Andrea Occhipinti ha puntato per il secondo anno consecutivo sull’opera vincitrice della Palma d’Oro, Winter Sleep del regista turco Nuri Bilge Ceylan. Opera che indaga in modo complesso e poetico i moti dell’animo umano, si tratta sicuramente di un titolo non facile, come fu per La Vita di Adele, il vincitore del 2013 che si è poi rivelato un grande successo per la distribuzione. Sono però molti altri i titoli che Lucky Red ha acquisito per le sale italiane, alcuni parte della selezione ufficiale del Festival e altri no, come il promettente Il Piccolo principe di Mark Osborne, adattamento in animazione del classico della letteratura cui ha collaborato un tema di professionisti provenienti da Disney, Dreamworks e Pixar. La società di Occhipinti si conferma poi una garanzia per gli appassionati di anime giapponesi, dato che porterà nei nostri cinema I cavalieri dello Zodiaco, oltre che il film tratto dalla linea di action figures Max Steel.

Relatos-Salvajes

Direttamente dal concorso di Cannes 2014 arriverà la commedia rivelazione argentina Relatos Salvajes, mentre dal fuori concorso Coming Home, applaudita storia d’amore firmata da Zhang Yimou. Tra gli altri titoli annunciati dalla distribuzione, compaiono poi grandi registi e interpreti di fama internazionale:

 

  • Sea of Trees, di Gus Van Sant con il premio Oscar di quest’anno  Matthew David McConaugheyKen Watanabe è la storia di due uomini, un americano e un giapponese, che si incontrano nella cosiddetta “foresta dei suicidi” ma invece di togliersi la vita intraprendono un percorso di riflessione sulla propria esistenza.
  •  Carol, del raffinato Todd Haynes, vede le splendide  Rooney Mara e il premio Oscar Cate Blanchett nel ruolo di due donne che stringono un’osteggiata relazione nell’America degli anni ’50. Scritto da Phyllis Nage, è l’adattamento del best seller di Patricia Highsmith, The price of Salt. Protagoniste il premio Oscar Cate Blanchett e Rooney Mara.
  • Franny è un commedia romantica che affianca il veterano Richard Gere a due star ben note ai teenager come la Dakota Fanning di Twilight e il Theo James di Divergent.
  • Ritorno allavana è il nuovo lavoro di Laurent Cantet, Palma d’Oro al Festival di Cannes 2008 per La Classe, ambientato su una terrazza della città cubana, dove cinque amici si ritrovano e si raccontano le rispettive esistenze.
  • Tre Uomini e una Bara è una commedia on the road ambientata in Australia che rimette in gioco i protagonisti dell’esilarante Tre uomini e una pecoraXavier Samuel,Kris Marshall, e Kevin Bishop. Alla regia, lo sceneggiatore del precedente film, Dean Craig.
  • Sempre commedia con Loomis Fargo, che vede come protagonista una coppia comicaa potenzialmente esplosiva composta da  Zach GalifianakisOwen Wilson.
  • Cast di stelle per The Secret Scripture, adattamento del best seller di Sebastian Barry diretto dal pluricandidato agli Oscar Jim Sheridan e con Jessica Chastain, Vanessa Redgrave, Jonathan Rhys Meyers e Jeremy Irons.

mommy xavier dolan

 

Passando a Good Films, la casa di distribuzione si conferma un punto fermo per il pubblico italiano curioso di assaggiare le opere anche più radicali che passano nei festival. Suo è infatti il Premio della Giuria, Mommy di Xavier Dolan, ma anche il documentario Red Army di Gabe Polsky e i diritti dul prossimo film di Abdellatif Kechiche (regista de La Vita di Adele), il cui titolo provvisorio è La blessure, la vraie.

Due film molto apprezzati del concorso anche per Academy Two, che ha acquisito il russo Leviathan (premio per la miglior sceneggiatura ad Andrey Zvyagintsev, anche regista del film) e Timbuktu di Abderrahmane Sissako. Suoi anche il film di animazione Minuscule – La vallée des fourmis perdues, il nuovo film che Philippe Le Guay, Florida, prossimamente sul set, e il nuovo lavoro di un grande autore come di Aleksandr Sokurov, Francofonia: Le Louvre Under German Occupation.

foxcatcher

BIM, già distributrice del Gran Prix Le meraviglie, porterà in Italia anche il premio per la regia Foxcatcher di Bennett Miller, e l’opera prima vincitorice della Camera d’Or, Party Girl. La IFF di Lucisano ha preso i diritti di Qu’est-ce qu’on a fait au bon Dieu, commedia campione di incassi in Francia, mentre Nomad ha acquistato un titolo già visto a Berlino, Jack di Edward Berger, la commedia Love is in the air di Alexandre Castagnetti e A coup sûr di Delphine de Vigan. Usciranno invece per Officine Ubu il film della sezione Un Certain Regard Xenia, di Panos H.Koutras, e Gemma Bovery di Anne Fontaine.

L’apprezzato documentario a tema artistico National Gallery, di Frederik Wiseman è andato alla I Wonder Pictures, così come Jimi: All is by My Side, film di John Ridley su Jimi Hendrix, e il mockumentary  su un aspirante musicista Frank, che vede tra i suoi interpreti anche Michael FassbenderMaggie Gyllenhaal.

The-Disappearance-of-Eleanor-Rigby

Leone Films Group, in virtù dell’accordo di distribuzione con Summit-Lionsgate, si è aggiudicata A Monster Calls di J.A. Bayona e il nuovo film da regista di Sean Penn, The Last Face.

Per chiudere, Koch Media porterà in Italia il cartoon Asterix e il Regno degli Dei, oltre a due titoli importanti mostrati a Cannes in fuori concorso: The Rover di David Michôd, con Robert Pattinson, e The Disappearance of Eleonor Rigby di Ned Benson con protagonisti Jessica Chastain e James McAvoy.

Vi rimandiamo a ScreenWEEK per l’elenco immediato dei film della selezione ufficiale in uscita nel nostro Paese, mentre vi ricordiamo che partiranno la settimana prossima le rassegne dedicate ai titoli della Croisette organizzate a Roma, Milano e Firenze.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI