You are here
Home > News > IN BREVE 10/06/14 – Produttori USA chiedono trasparenza sugli incassi in VOD; tv connessa batte etere

IN BREVE 10/06/14 – Produttori USA chiedono trasparenza sugli incassi in VOD; tv connessa batte etere

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: il mercato USA chiede trasparenza sugli incassi in VOD, soprattutto delle uscite in day-and-date; il 47% delle famiglie americane ha guardato tv in rete nel 2013, una percentuale quasi raddoppiata rispetto all’anno precedente.

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: il mercato USA chiede trasparenza sugli incassi in VOD, soprattutto delle uscite in day-and-date; il 47% delle famiglie americane ha guardato tv in rete nel 2013, una percentuale quasi raddoppiata rispetto all’anno precedente.

vod

 

MERCATO INTERNAZIONALE

Secondo indiscrezioni, il colosso mediatico Time Warner sarebbe in trattative per entrare in Vice Media, network su YouTube cui fa capo anche un’etichetta musicale, un’agenzia pubblicitaria e un celebre show televisivo. L’accordo potrebbe valere 2,2 miliardi di dollari, e seguirebbe l’acquisizione di un partecipazione da 1,4 miliardi portata a termine solo l’anno scorso dalla 21st Century Fox di Murdoch. (The Hollywood Reporter)

 

ESERCIZIO

Alamo Drafthouse è il primo circuito americano a vietare ufficialmente l’uso dei Google Glass all’interno delle sale. A renderlo noto lo stesso Tim League, CEO della catena che possiede strutture in Texas, Virginia, Michigan, Missouri, Colorado, New York e che si sta espandendo in California. La ragione della messa al bando è la pirateria, considerando la capacità del nuovissimo dispositivo di Big G di registrare video, pratica ovviamente non troppo gradita all’interno di un cinema. Non è la prima volta che si presenta il problema: già all’inizio anno uno spettatore era stato fermato dalla sicurezza di una sala della catena AMC per aver indossato i Goolge Glass a una proiezione di “Jack Ryan”. Ha spiegato League: “Siamo consapevoli che la tecnologia è in continua evoluzione e che un giorno il dispositivo potrebbe diventare così diffuso da rimpiazzare i normali occhiali da vista. La nostra policy col tempo potrebbe rimodellarsi, ma dato lo stato attuale della tecnologia, abbiamo concluso che vietarne l’uso durante le proiezioni fosse la scelta migliore”. (Deadline)

 

VIDEO ON DEMAND

Ancora braccio di ferro sulla net neutrality: Netflix ritira i messaggi agli utenti per “incolpare” gli ISP della bassa qualità dello streaming nei momenti di sovraffollamento della Rete. (paidContent)

La trasparenza sui ricavi è fondamentale per convincere i produttori a investire in titoli destinati alla distribuzione in video on demand. È tornato a ribadirlo John Sloss di Cinetic Media in occasione dell’edizione del 2014 della conferenza “Produced By”, riscuotendo anche l’accordo dei rappresentanti di Radius-TWC, il ramo della Weinstein dedicato al VOD, comprese le uscite in day-and-date con la sala. Il timore è sia che i distributori non vogliano rendere pubbliche eventuali cifre troppo deludenti, così come quelle troppo alte che potrebbero indurre produttori e artisti a chiedere una maggior fetta della torta. Urgono, secondo i panelist dell’evento, delle cifre certe sugli incassi on demand, e l’aggiornamento dei sistemi di misurazione che mancano attualmente di uno standard, considerando anche la pluralità di canali sfruttati per questo tipo di distribuzione in cui convergono Internet, cavo e satellite. (Deadline)

 

TECH

Le tv che usano la connessione Internet per il consumo audiovisivo stanno per superare quelle che sfruttano l’etere e il cavo. A sostenerlo è The Consumer Electronics Association, secondo cui la percentuale di TV connesse l’anno scorso è stata del 47%, quasi raddoppiata rispetto al 2012. Il sorpasso sarebbe dunque imminente, senza contare la fruizione di programmi tv attraverso altri device (46% laptop o netbook, 43% smartphone, 35% tablet). (Digital TV Europe)

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI