IN BREVE 11/04/14 – Esercenti contro la pressione fiscale “abnorme”; la UE su copia privata Digitale by Davide Dellacasa - Aprile 11, 20140 Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: concluso l’incontro ANEC “Economia e sviluppo della sala cinematografica”. Tra gli obiettivi emersi, la riduzione dei balzelli fiscali che minano la redditività del settore. MERCATO ITALIANO – PRODUZIONE La AMBI Pictures si lancia nell’animazione: produrrà un lungometraggio intitolato East End, scritto e diretto… Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: concluso l’incontro ANEC “Economia e sviluppo della sala cinematografica”. Tra gli obiettivi emersi, la riduzione dei balzelli fiscali che minano la redditività del settore. MERCATO ITALIANO – PRODUZIONE La AMBI Pictures si lancia nell’animazione: produrrà un lungometraggio intitolato East End, scritto e diretto da Federico Moccia, Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla. Si tratta del primo progetto non live action per lo studio italiano, guidato dal produttore Andrea Iervolino e da Monika Bacardi. (The Hollywood Reporter) MERCATO ITALIANO – ESERCIZIO Si è conclusa la tre giorni organizzata a Sarteano dall’Associazione nazionale degli esercenti. Dall’incontro, intitolato “Economia e sviluppo della sala cinematografica” sono emersi gli obiettivi che la categoria ha intenzione di perseguire a livello aziendale, associativo e sul piano dell’intervento pubblico. Tra questi, il rilancio del ruolo sociale e aggregativo dei cinema, l’adozione di nuove strategie di comunicazione tese a sfruttare social network e new media, la richiesta alle istituzioni di alleggerire una pressione fiscale ritenuta abnorme, eccessiva e illogica. (ANEC) COPYRIGHT UE: la copia pirata non è da conteggiarsi nella copia privata. Arriva la sentenza della Corte di Giustizia Europea che potrebbe incidere in modo non indifferente sui metodi con cui la Siae calcola i compensi dovuti dai produttori di dispositivi e supporti che consentono la riproduzione dei prodotti audiovisivi. (Il Fatto Quotidiano) MEDIA Telecom Italia e Gruppo Espresso si alleano per dar vita al primo operatore di rete per la televisione digitale terrestre. (Prima Online) YouTube: le visualizzazioni dei programmi tv sul portale sono cresciute del 35% nel 2013. L’hub video di Google mette in campo i numeri che tendono la mano ai media tradizionali, con cui sembra ormai cercare integrazione più che belligeranza. (Variety)