You are here
Home > Cinema > Lionsgate: intesa sulla distribuzione con il Leone Film Group

Lionsgate: intesa sulla distribuzione con il Leone Film Group

La compagnia fondata da Sergio Leone si accorda per diffondere in Itala le opere dello studio americano, che si sta pian piano affermando nel panorama delle major hollywoodiane. Prevista anche la possibilità di collaborare a livello mondiale con la società di promozione Pacmedia su alcuni progetti ben selezionati.

Un accordo di lunga data per la distribuzione sul territorio italiano dei lungometraggi targati Lionsgate e Summit: è quanto si è aggiudicato il Leone Film Group, compagnia guidata dai figli dello storico regista, Andrea e Raffaella. Conclusa in occasione dell’ultimo festival di Berlino, l’intesa prevede anche la possibilità per il gruppo di esplorare l’opportunità di promuovere le opere della major su base globale, a seconda del singolo caso. Al centro della collaborazione rimane però il nostro Paese, uno dei pochi territori chiave in cui Lionsgate non contava ancora su di un partner distributivo di questo tipo. Ricordiamo invece che il Leone Film Group, definito da Variety come agente hollywoodiano di 01 distribution, vanta già accordi simili con la DreamWorks di Steven Spielberg e sui prodotti televisivi della New Regency.

lionsgate

Tra i titoli più recenti trattati dalla compagnia si annoverano Rush, Il Quinto Potere e il film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street. Tra quelli in arrivo nelle sale ci sono poi la “prolifica”commedia The Delivery Man, l’adrenalinico Need for Speed e il thriller fantascientifico Transcendance con Johnny Depp. In tutto la library della compagnia, entrata nel mercato distributivo italiano dal 2000, è composta da 400 titoli tra cui quelli firmati dal Maestro Sergio Leone, ma anche nuovi classici come Point Break, Traffic e il Malcolm X di Spike Lee. Dal lato produttivo, è tra i sostenitori del nuovo film di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Fathers and Daughters.

“Abbiamo seguito da vicino la crescita del Leone Film Group quale forza di primo piano nel mercato italiano, e siamo lieti di stabilire con loro una partnership di lungo termine per la diffusione delle nostre opere in Italia” – hanno dichiarato a proposito dell’accordo i presidenti di Lionsgate Patrick Wachsberger e Rob Friedman – “Andrea, Raffaella e Gustavo hanno grandi e innovative idee di marketing e vantano legami tanto con gli esercenti quanto con i broadcaster. Siamo anche impazienti di lavorare con la loro compagnia Pacmedia su selezionate opportunità di promozione a livello mondiale”.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top