You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > India: box office in crescita del 10%, supera il miliardo e mezzo di dollari

India: box office in crescita del 10%, supera il miliardo e mezzo di dollari

Ben distante dal mercato cinese, ma alle spalle della Francia, il Paese asiatico conferma il proprio peso, e quello dell’area geografica, nel panorama cinematografico mondiale.

Un aumento di 10 punti percentuali che ha portato il botteghino nazionale a toccare gli 1,54 miliardi di dollari, cioè ai primi posti nella classifica dei mercati cinematografici con i maggiori incassi del 2013. Pur non arrivando agli incrementi vertiginosi della Cina, anche il box indiano sta conoscendo una progressiva espansione che lo pone per poco alle spalle di territori di riferimento per l’industria cinematografica mondiale come Giappone, Regno Unito e Francia, nonché al di sopra di Germania e Corea del Sud.

box office 2013 mondiale india italia

Il trend positivo è stato sostenuto soprattutto dalla crescita del circuito multiplex, con un conseguente aumento nel prezzo medio del biglietto. Grazie a questa performance, la sala ha ottenuto un peso determinante anche in relazione all’intero settore cinema, a cui ha apportato il 74,5% dei ricavi annuali. Anche il comparto ha conosciuto una crescita complessiva dell’11,5%, da 1,85 a 2,06 miliardi di dollari.

Grazie alla forza di Bollywood, risulta ancora bassa la quota detenuta dai film statunitensi e stranieri, che nel 2013 hanno incassato solo 77 milioni, pari a una fetta dell’8% del mercato.

L’intero settore dell’intrattenimento televisivo e cinematografico ha contribuito per oltre 8 miliardi di dollari al PIL nazionale, di cui rappresenta lo 0,5%

 

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI