You are here
Home > Cinema > Il film di Veronica Mars torna al pubblico del web: esce oggi in video on demand [UPDATE]

Il film di Veronica Mars torna al pubblico del web: esce oggi in video on demand [UPDATE]

L’adattamento cinematografico del popolare serial con Kristen Bell, finanziato con 5,7 milioni di dollari raccolti su Kickstarer, sarà distribuito negli Stati Uniti in contemporanea sul grande schermo e online, così da mantenere gli impegni presi con i sostenitori della sua campagna di crowdfunding.

Nonostante la grande attesa da parte dei fan, che in poche ore hanno mandato in soldout le anteprime serali programmate dal circuito cinematografico americano AMC, il film di Veronica Mars esce oggi negli Stati Uniti in day and date nelle sale e on demand, sia online che attraverso network via cavo e satellitari. Pratica ormai sempre più diffusa nel cinema indipendente e di nicchia, l’uscita in contemporanea sul grande schermo e sul web costituisce una novità per Warner Bros, che tuttavia ha scelto questa formula per rispettare gli accordi presi dal regista nell’ambito della campagna di crowdfuning su Kickstarter grazie a cui è stato realizzato il film.

UPDATE: In Italia il titolo è stato reso disponibile oggi, 14 marzo, sempre da Warner Bros ma in D2D (direct to digital), cioè direttamente online, senza il passaggio nelle sale. I tanti fan della serie “storica”, nonché tutti gli altri utenti del web, lo  possono trovare su iTunes, Google PlayChiliCubovisionPSN e Xbox.  

 veronica mars crowdfunding

Come abbiamo avuto più volte modo di ricordare, l’adattamento della serie tv di Veronica Mars, molto popolare nei primi anni 2000, ha visto la luce esclusivamente grazie all’entusiasmo dei suoi fan di vecchia data, che in poche ore hanno portato al successo il progetto di finanziamento dal basso lanciato online dal regista Rob Thomas e dai più celebri membri del cast. Con oltre 2 milioni di dollari offerti in mezza giornata, la campagna ha battuto in velocità tutti i record precedentemente stabiliti su Kickstarter per quel livello di budget, e ha continuato a riscuotere sostenitori fino a portare la somma complessiva ottenuta  online a 5,7 milioni di dollari.

Ecco perché oggi il titolo, distribuito da Warner Bros, raggiungerà non solo i cinema ma anche Internet. Negli Stati Uniti sarà presente su due delle più celebri piattaforme di video on demand, Amazon e iTunes, tornando così incontro a quel pubblico che più di ogni altro ha contribuito alla sua realizzazione. Tra le ricompense offerte ai sostenitori su Kickstarter c’era infatti la possibilità di fruire in modo gratuito di una copia del film a pochi giorni dalla sua uscita in sala. Con il day and date la promessa sarà più che mantenuta, e potrebbe costituire un precedente interessante nel rapporto ancora molto cauto delle major, nonché dei circuiti cinematografici, col video on demand, specie se così ravvicinato alla distribuzione theatrical.

“Sono rimasto estremamente colpito nel vedere l’enorme sostegno internazionale che abbiamo ricevuto durante la raccolta fondi su Kickstarter – ha dichiarato a proposito Thomas – Un film di questa portata non sarebbe mai stato possibile senza il supporto dei nostri fan di tutto il mondo. Sono incredibilmente eccitato dal fatto che tutti potranno vedere il film lo stesso giorno che uscirà nei cinema statunitensi”.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI