You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Disney cresce in YouTube? La major in trattative per l’acquisto di Maker Studios

Disney cresce in YouTube? La major in trattative per l’acquisto di Maker Studios

Lo studio di Topolino potrebbe ottenere per mezzo miliardo di dollari il controllo del network multicanale, cui fanno capo 380 milioni di iscritti e oltre 5 miliardi di views mensili sull’hub video di Google.

Se questa settimana Warner Bros ha compiuto un piccolo passo in avanti all’interno di YouTube, finanziando con 18 milioni di dollari il canale dedicato a videogiochi e webseries Machinima, un altro grande studio hollywoodiano potrebbe incrementare in modo sostanziale la propria presenza nel portale video di Google. Si tratta di The Walt Disney Company che, secondo diverse indiscrezioni, sarebbe in trattative per un investimento di almeno 500 milioni di dollari nel network Maker Studios. Un produttore e distributore di contenuti con 5,5 miliardi di visualizzazioni al mese e 380 milioni di iscritti, divisi tra i 50 mila canali che controlloa o gestisce per conto di partner sul primo hub video al mondo.

maker studios

Stando a quanto riportato dal Financial Times, la somma pagata da Disney potrebbe raggiungere i 900 milioni di dollari nel caso in cui Maker Studios dovesse raggiungere i propri obiettivi finanziari. Bisogna considerare infatti che tra i tanti investitori che già sostengono il network rientrano soggetti come Time Warner, Elisabeth Murdoch e la francese Canal+. Una completa acquisizione da parte della major, e per le cifre indicate dai rumors, costituirebbe tuttavia un caso senza precedenti nella storia di YouTube. Entrambe le compagnie non hanno confermato né commentato le notizie trapelate a riguardo.

Tra i partner più popolari di Maker Studios ci sono PewDiePie, il canale non appartenente a YouTube con più iscritti (24,8 milioni), KassemG, Epic Rap Battles of History e WestFestTV.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI