You are here
Home > Cinema > Disney: accordo sulle coproduzioni in Cina

Disney: accordo sulle coproduzioni in Cina

Sceneggiatori americani e dello Shanghai Media Group lavoreranno in team per creare family movie in linea sia con lo spirito Disney sia con la sensibilità e la cultura cinese. Primo obiettivo: film di azione, avventura e fantasy.

Uno scambio tra sceneggiatori Disney e filmmaker cinesi, per lo sviluppo di storie che abbiano il carattere proprio dei film della major ma con uno sguardo autentico rispetto alla realtà e alla cultura del Paese orientale. Questo è quanto stabilito in una nuova intesa tra Walt Disney Studios e lo Shanghai Media Group, di cui non sono stati rivelati i termini finanziari, ma che si concentrerà in particolare su film di azione, avventura e fantasy.

monsters-university-china-wallpapers_1285431432-1

“La collaborazione con SMG porterà un eccitante capitolo di nuove storie per le prossime generazioni di fan Disney di tutto il mondo”  ha detto a proposito Alan Bergman, presidente di Walt Disney Studios.

“L’incontro della nostra copertura e conoscenza del mercato audiovisivo cinese con il consolidato successo di Disney nella creazione di storie magiche, farà scattare una nuova alchimia, che andrà oltre l’età e i confini”, ha risposto Su Xiao, CEO di SMG Pictures.

Non è la prima volta che la major si affaccia nel panorama cinese: dal 2012 Disney è partner del progetto nazionale del ministero della Cultura per la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’animazione. Un programma che prevede la formazione di talenti locali e la promozione di contenuti e franchise animati prodotti in Cina. Secondo indiscrezioni, poi smentitae dalla diretta interessata, anche Marvel sarebbe stata in trattative per la coproduzione di un film dedicato al celebre esercito di terracotta del Celeste Impero.

Ricordiamo inoltre il parco tematico nei pressi di Shangai e il successo di Ion Man 3, sostenuto anche grazie alla “customizzazione” del film con l’aggiunta di scene girate appositamente per il solo pubblico cinese.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top