You are here
Home > Cinema > Arriva anche in Italia Chromecast, la chiavetta di Google per connettere la tv a Internet

Arriva anche in Italia Chromecast, la chiavetta di Google per connettere la tv a Internet

Costo assolutamente popolare per il dispositivo di Google, che consente di trasmettere in streaming sul piccolo schermo i contenuti navigati tramite computer o mobile. Un nuovo player si aggiunge all’assopito mercato italiano delle tv connesse in Rete. Sarà in grado di risvegliarlo?

Il mercato italiano delle tv connesse in Rete ha da oggi un nuovo operatore, che si chiama Google e che potrebbe dunque giocare un ruolo importante nello sviluppo di un segmento tecnologico ancora  poco sfruttato dall’industria dell’intrattenimento. È stata infatti appena lanciata anche da noi Chromecast, la chiavetta di Big G che permette di trasmettere sul proprio televisore tutti i contenuti che normalmente si navigano da computer o da dispositivi mobili.

chromecast italia

Inserita nella porta HDMI della tv, Chromecast consente lo streaming multimediale in HD di film, programmi, musica e di altre risorse reperibili dai siti web: basta ovviamente  sincronizzare le proprie apparecchiature mobili o il proprio account Chrome, nel caso il “casting” avvenga da Mac o pc. I dispositivi supportati, a parte quelli fissi, sono ovviamente smatphone e tablet Android, ma anche iPhone e iPad.

Per ora le uniche app che si trovano già nella chiavetta sono YouTube, Google Play Film, Google Play Musica, RealPlayer Cloud e Red Bull TV. Chi volesse fruire dei servizi di altre applicazioni dovrà accedervi tramite mobile. Presto potrebbero però aggiungersi all’elenco le app di nuovi partner interessati allo streaming, sia gratis che a pagamento, dei propri contenuti sui televisori connessi con il dispositivo Google. Gli aggiornamenti saranno consultabili su chromecast.com/apps. Basterà invece attivare Chromecast per usufruire direttamente sul proprio schermo tv del servizio di video on demand di Big G, disponibile anche per il mercato italiano da novembre e fornito tramite la sezione film del suo store virtuale, Google Play.

chromecast chiavetta google

Oltre al nostro Paese, Chromcast è stata oggetto di un lancio internazionale che l’ha portata oggi per la prima volta in Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Il costo del dispositivo è assolutamente popolare, ed è acquistabile su Amazon e Google Play.

Resta da vedere se con la sua forza di fuoco Big G riuscirà a smuovere un mercato caratterizzato dall’ampia diffusione di televisori connettibili, ma da una bassa percentuale di apparecchi effettivamente utilizzati in tal senso. Ecco il video postato sul Blog ufficiale di Google per spiegare il funzionamento di Chromecast:

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI