You are here
Home > Infografiche > Social network: i più attivi non sono i teens ma la fascia tra i 25 e i 34 anni [INFOGRAPHIC]

Social network: i più attivi non sono i teens ma la fascia tra i 25 e i 34 anni [INFOGRAPHIC]

Secondo l’ultimo sondaggio di GlobalWebIndex, a eccezione di YouTube, non sono gli adolescenti i consumatori più avidi degli strumenti social.

Spesso l’attitudine a condividere e postare sui social network viene associata alla giovane età e in particolare all’adolescenza, un po’ perché i teens di oggi sono i primi veri nativi digitali, un po’ perché il bisogno di socialità è qualcosa che si addice particolarmente a quella fase della vita. Sondando le abitudini di consumo del popolo della Rete, la società di ricerca GlobalWebIndex è però giunta alla conclusione che gli utenti più attivi delle principali piattaforme online (in particolare Facebook, Twitter, G+) non sono quelli sotto i 20 anni bensì quelli compresi nella fascia d’età 25-34.

facebook-twitter-linkedin

Con l’eccezione di YouTube, dove sono i teenager e tardo-adolescenti a farla da padrone, il target tra 25 e 34 anni rappresenta la fetta più ampia degli  iscritti attivi di Facebook (29% ), Twitter (31%), G+ (315) e ovviamente anche del network dedicato ai rapporti professionali,  LinkedIN (32%). Non più tanto giovani sono pure i nostalgici di  MySpace, mentre gli adolescenti e i neo-ventenni sono gli utenti più attivi sulla piattaforma video di Google, Instagram e Tumblr.

Social-Networkers-by-Age-25-34s-Are-The-Most-Active-Group-on-Facebook

Non che il target 16-24 non sia ancora centralissimo per social network come Facebook, che si stima abbia oltre 133 milioni di iscritti compresi in quel range demografico. L’indagine, che si riferisce all’ultimo trimestre del 2013 e all’uso delle diverse piattaforme nel mese precedente alla partecipazione al sondaggio, suggerisce tuttavia l’importanza della componente un po’ più adulta. Quella che forse non è nata  in un ambiente social ma vi è comunque cresciuta, e mostra un rapporto altrettanto stretto con tali strumenti. 

 

Fonte: GlobalWebIndex

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI