You are here
Home > Cinema > Digitale > Social Media: da Vine a Line, ecco i trend emersi nel 2013 [INFPGRAPHIC]

Social Media: da Vine a Line, ecco i trend emersi nel 2013 [INFPGRAPHIC]

5 mini-video da 6 secondi caricati ogni giorno su Vine, 350 milioni di foto condivise per pochi istanti su Snapchat, le performance di Pheed nell’AppStore di Apple, la crescita di Line nei mercati asiatici: ecco un’istantanea grafica sugli strumenti social emergenti.

Se si parla di grandi numeri, non c’è dubbio che a farla da padrone sono ancora i “vecchi” social network come Facebook, con oltre un miliardo di utenti che ogni giorno pubblicano 350 milioni di foto, si scambiano 10 miliardi di messaggi, mettono 4 miliardi e mezzo di “Mi piace” e più in generale postano oltre 4 miliardi di contenuti. Così come il mezzo miliardo di account su Twitter genera ogni giorno 400 milioni di cinguetti. Al di là di queste cifre, l’anno appena trascorso si è distinto però anche per le performance di strumenti social più giovani come Vine, che consente di editare e pubblicare online mini-video di 6 secondi l’uno. Da gennaio 2003, l’app di Twitter ha raggiunto 40 milioni di utenti, imponendosi anche come canale di comunicazione gettonatissimo dal marketing cinematografico e da talents di tutto il mondo (QUI il nostro approfondimento sulla Vine Mania). Ecco l’infografica elaborata da Techinfographics.com, volta a dare risalto proprio ai social media emergenti.

 Schermata 01-2456661 alle 11.14.57

Oltre a Vine, si parla anche della particolare app di messaggistica fotografica istantanea, Snapchat, che vede 350 milioni di immagini caricate al giorno, nonostante il servizio consenta di condividerle con un selezionato gruppo di contatti solo per pochi secondi. C’è poi Pheed, che a differenza di molte altre piattaforme social, consente di vendere i propri contenuti, e Line, app simile a WhatsApp che si sta diffondendo velocemente soprattutto nell’area asiatica. Senza dimenticare però i grandi “classici” come appunto Facebook, Twitter e Pinterest.

SocialMediaInfographic2014

Fonte: Techinfographics.com

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI