You are here
Home > Cinema > Digitale > CES: da Samsung a Sony e Netflix, tutti per il 4k

CES: da Samsung a Sony e Netflix, tutti per il 4k

Si apre una nuova edizione del Consumer Electronics Show di Las Vegas e come ogni anno il mondo dell’intrattenimento sfodera le sue nuove armi in campo di high-tech. Stavolta a tenere banco sono il formato 4k e l’Ultra HD, che si apprestano a diventare la prossima frontiera del consumo domestico di audiovisivo in alta qualità.

Si apre una nuova edizione del Consumer Electronics Show di Las Vegas e come ogni anno il mondo dell’intrattenimento sfodera le sue nuove armi in campo  di high-tech. Stavolta a tenere banco sono il formato 4k  e l’Ultra HD, che si apprestano a diventare la prossima frontiera del consumo domestico di audiovisivo in alta qualità. Qualche giorno fa è stata proprio Google ad annunciare le prime novità in merito, rivelando un nuovo codec gratuito, il VP9, che sarà utilizzato da YouTube per lo streaming in ultra alta definizione, al posto del più diffuso H.265. Con l’apertura del CES sono però molte altre le media company che hanno messo in campo i propri aggiornamenti nel settore, spesso in partnership con i principali produttori di apparecchi televisivi.

Schermata 01-2456665 alle 11.54.03

Samsung ha colto l’occasione del CES per presentare una serie di accordi di primo piano sui contenuti fruibili attraverso il pacchetto Samsung UHD, che comprendono già ora una serie di titoli di primo piano della major Paramount quali Star Trek: Into Darkness, World War Z, G.I. Joe e un grande classico come Forrest Gump. Nuovi film saranno messi gradualmente a disposizione dei clienti Samsung, mentre Comcast, emittente che controlla il succitato studio cinematografico, farà debuttare una propria app per lo streaming in 4k.  Tra le altre intese che dovrebbero arricchire l’offerta Ultra HD di Samsung, si annoverano infine quella col leader USA del video on demand, Netflix, con Amazon e Warner Bros.

Netflix, dal canto suo, sembra particolarmente impegnata nel guidare la svolta verso il nuovo formato audiovisivo. Il servizio di SVOD aveva  già reso noto un impegno, stavolta con LG, per offrire in ultra alta definizione la prossima stagione di House Of Cards, serial autoprodotto che costituisce la punta di diamante della sua programmazione di contenuti originali. Ieri, in particolare, il CEO di Netflix Reed Hastings ha avuto una giornata piuttosto impegnata, che lo ha visto presenziare alla convention di LG ma anche annunciare un nuovo impegno con Sony Electronics per la creazione e la distribuzione di  contenuti in 4k. Già nel 2013 il ramo cinematografico del colosso aveva fatto debuttare una 4K Video Unlimited library, costituta da 140 titoli in Ultra HD. Con la partnership la popolarità di questo tipo di contenuti sembra però destinata a crescere sempre di più, anche considerando la quantità di dispositivi che saranno attrezzati per il nuovo formato.

Oltre ai marchi già citati, al CES sono state difatti presentate le UHDTV di Panasonic, Sharp, Toshiba e RCA.

 

Fonte: Home Media Magazine, THR, Deadline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI