You are here
Home > Cinema > Digitale > Contenuti alternativi per le sale – Nexo punta su musica e musicisti

Contenuti alternativi per le sale – Nexo punta su musica e musicisti

Per i prossimi 10 giorni Nexo Digital ha in programma una serie di appuntamenti nella distribuzione di contenuti alternativi per le sale cinematografiche in gran parte incentrati sulla musica o con celebri musicisti come protagonisti. Assisteremo così alle proiezioni-evento dei documentari Indebito con Vinicio Capossela (3 dicembre), The Rolling Stones Day (5 dicembre) che ripropone il…

Per i prossimi 10 giorni Nexo Digital ha in programma una serie di appuntamenti nella distribuzione di contenuti alternativi per le sale cinematografiche in gran parte incentrati sulla musica o con celebri musicisti come protagonisti. Assisteremo così alle proiezioni-evento dei documentari Indebito con Vinicio Capossela (3 dicembre), The Rolling Stones Day (5 dicembre) che ripropone il concerto della band inglese a Hyde Park di quest’estate e il film su Franco Battiato Temporary Road; inoltre, la diretta concerto dei Berliner Philharmoniker  (6 dicembre).

indebito

La musica, seppure con declinazioni assai diversificate, è uno degli ambiti più esplorati nella multi-programmazione delle sale cinematografiche. Il primo appuntamento di questa serie di eventi che esplorano questa forma artistica è Indebito: il documentario diretto da Andrea Segre e ideato-raccontato dal cantautore Vinicio Capossela che è un viaggio nella Grecia colpita dalla crisi economica. Dopo essere stato presentato al Festival di Locarno lo scorso agosto, il film sarà distribuito nelle sale italiane (84 cinema circa; qui l’elenco completo) martedì 3 dicembre in un’unica proiezione-evento curata da Nexo Digital in collaborazione con Jolefilm, La Cupa. Per l’occasione Vinicio Capossela e il regista presenteranno il documentario all’Anteo spazioCinema di Milano collegandosi via satellite a più di 50 cinema sparsi sul territorio nazionale.

Giovedì 5 dicembre approderà nei cinema The Rolling Stones Day, ossia la ripresa del concerto della band inglese guidata da Mick Jagger che si è tenuto, davanti 100.000 fan, a Hyde Park di Londra nell’estate di quest’anno, 44 anni dopo la storica esibizione del 1969 su quello stesso prato. La proiezione del film-concerto sarà introdotta da una “Lezione di rock” tenuta da Ernesto Assante e Gino Castaldo. The Rolling Stones Day sarà distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Medimex in 120 cinema (un’ottima risposta da parte degli esercenti); qui l’elenco completo.

Un appuntamento più di nicchia è quello con la diretta del Concerto n.1 degli acclamati Berliner Philharmoniker. Con la direzione di Gustavo Dudamel, la prestigiosa orchestra sinfonica eseguirà opere di Igor Stravinskij (Suite n. 1 per piccola orchestra, Suite n. 2 per piccola orchestra), di Franz Schubert (Sinfonia n. 4 in do minore) e di Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore). Il concerto sarà trasmesso in 14 cinema; qui l’elenco completo.

Infine, dopo la recente presentazione in anteprima nella sezione “Festa Mobile” del Festival di Torino, arriverà nei cinema per la sola giornata di mercoledì 11 dicembre Temporary Road, il documentario su Franco Battiato diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani. Si tratta del primo progetto cinematografico dedicato al noto musicista siciliano che viene raccontato e seguito sui palchi del tour di Apriti Sesamo così come negli hotel e nella quotidianità della sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna. Paolo Virzì che l’ha voluto nella manifestazione piemontese di cui è direttore da quest’anno, ha definito il film «il ritratto di un artista unico, sofisticato e pop, e il racconto del suo viaggio dentro il mistero di sé». Significativa la risposta da parte degli esercenti: Temporary Road sarà distribuito in circa 106 cinema, qui l’elenco completo.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI