You are here
Home > Cinema > Al via le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento – Biglietti d’Oro a Zalone, Cattivissimo Me e Siani

Al via le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento – Biglietti d’Oro a Zalone, Cattivissimo Me e Siani

In programma da stasera fino al 5 dicembre la manifestazione di riferimento per gli operatori dell’industria cinematografica italiana. Annunciati anche i vincitori dei premi per i film più visti tra dicembre 2012 e novembre 2013, cioè Sole a Catinelle, il film d’animazione Illumination e Il Principe Abusivo. Tra le distribuzioni il podio va a Warner, Universal e Medusa.

Prendono il via oggi a Sorrento le Giornate Professionali di Cinema, appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) in collaborazione con Anem e Anica, dedicato alla presentazione dell’offerta cinematografica delle prossime stagioni. In programma fino al prossimo 5 dicembre, la 36ma edizione dell’evento vedrà la proiezione di trailer, film e materiali anche inediti di fronte  a un pubblico di  esercenti, distributori, produttori, artisti, giornalisti ed espositori. Durante la manifestazione saranno inoltre consegnati i Bilgietti d’Oro ai titoli che hanno realizzato il maggior numero di spettatori fino al mese di novembre: annuciati ufficialmente oggi, i vincitori vedono un’altra volta al primissimo posto il “fenmeno Zalone”, che con Sole a catinelle si pone sia in cima alla classifica italiana che a quella genarale. Al secondo e terzo posto per biglietti staccati si trovano il film d’animazione Cattivissimo me 2 e Il principe abusivo di Siani. Tra i primi tre italiani si colloca inoltre la commedia Colpi di Fulmine, mentre tra le distribuzioni i Biglietti d’Oro spettano a Warner Bros Italia, Universal Pictures e Medusa Film. I premi saranno consegnati il 4 dicembre in una serata condotta da Lorena Bianchetti e Paolo Ruffini

foto sorrento

Tra le anteprime previste nei prossimi giorni si segnalano quella del nuovo lavoro del regista italiano Paolo Virzì, Il capitale umano, e quella del film Disney Saving Mr. Banks di John Lee Hancock, storia di come Walt Disney (interpretato da Tom Hanks) convinse la  scrittrice Pamela Lyndon Travers (Emma Thompson) a concedergli i diritti per adattare la sua Mary Poppins per il grande schermo. Altri film presentati alle Giornate sono Disconnect di Henry Alex Rubin, Thermae Romae di Takeuchi Hideki, Take Five di Guido Lombardi, Dietro i candelabri di Steven Soderbergh e Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée, premiato di recente al Festival di Roma. Tra i numerosi talents in arrivo a Sorrento, tra cui Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Marco e Pier Giorgio Bellocchio, Lillo e Greg.

Nell’ambito della manfisetazione sono previsti due momenti di approfondimento su temi di attualità come la comunciazione del cinema sul web e la pirateria audiovisiva. Come sempre non mancherà lo spazio dedicato al comparto tecnico dell’esercizio grazie a Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.

Continuate a seguirci su Cineguru e sul blog di ScreenWEEK per le interviste e il resoconto delle convention con trailer e materiali presentati  dalle principali distribuzioni italiane.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI