You are here
Home > Cinema > 71esimi Golden Globes: Sony Pictures, HBO e BIM dominano nelle candidature

71esimi Golden Globes: Sony Pictures, HBO e BIM dominano nelle candidature

Sono state svelate poco fa le nomination per la 71esima edizione dei Golden Globe Awards, i premi assegnati dai giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association).   Ormai i riconoscimenti sono ritenuti un altalenante barometro della stagione dei premi, che si concluderà ad inizio marzo con la consegna degli Oscar. In ogni…

Sono state svelate poco fa le nomination per la 71esima edizione dei Golden Globe Awards, i premi assegnati dai giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association).

golden globes nomination 2014

 

Ormai i riconoscimenti sono ritenuti un altalenante barometro della stagione dei premi, che si concluderà ad inizio marzo con la consegna degli Oscar. In ogni caso la lista delle candidature sembra riflettere e riassumere perfettamente la corsa alle statuette e gli ultimi riconoscimenti assegnati dalla stampa americana. American Hustle di David O’Russell e il drammatico 12 Years a Slave di Steve McQueen dominano con 7 nomination a testa, seguiti da Nebraska di Alexander Payne (5) Captain Phillips di Paul Greengrass (4) e Gravity di Alfonso Cuaron (4).

A sorpresa è Sony Pictures ad aver raccolto il maggior numero di candidature tra le distribuzioni americane, in particolare grazie ad American Hustle e Captain Phillips (11) a cui si aggiungono le quattro candidature della divisione Sony Pictures Classics. Superati i sempreverdi Weinstein, fermi a 9 quest’anno, e Fox Searchlight (8, quasi interamente grazie a 12 Years a Slave).

Tra le distribuzioni italiane è Bim Distribuzione a raccogliere il maggior numero di candidature (15), seguita da Lucky Red (13) e da Warner Bros (10). Una sola prestigiosa nomination per Medusa Cinema, raccolta grazie a Paolo Sorrentino e La Grande Bellezza, finito nella rosa delle migliori pellicole in lingua straniera.

Tra i canali televisivi è ancora una volta HBO a dominare con 9 nomination complessive, seguito da Starz e da Netflix, il servizio di streaming on-demand che dal 2012 produce anche alcune serie originali come l’acclamato House of Cards e l’ultima stagione di Arrested Development.

DISTRIBUZIONE AMERICANA:

Sony Pictures Releasing — 11
The Weinstein Company — 9
Fox Searchlight Pictures — 8
Paramount Pictures — 8
Warner Bros. Pictures — 7
Sony Pictures Classics — 4
CBS Films — 3
Lionsgate — 3
Universal Pictures — 3
Walt Disney Pictures — 3
Focus Features — 2
IFC Films — 2
Roadside Attractions — 2
Twentieth Century Fox — 2
Janus Films — 1
Magnolia Pictures — 1
Touchstone Pictures — 1

DISTRIBUZIONE ITALIANA:

Bim Distribuzione – 15
Lucky Red – 13
Warner Bros – 10
Eagle Pictures – 7
Universal Pictures – 5
O1 Distribution – 4
Good Films – 3
Walt Disney – 3
20th Century Fox – 3
Medusa – 1

NETWORK TELEVISIVI:

HBO — 9
Starz — 6
Netflix — 6
Showtime — 6
CBS — 5
NBC — 5
ABC — 4
AMC — 3
BBC America — 3
FOX — 3
FX Networks — 2
Sundance Channel — 2
PBS — 1

I 71esimi Annual Golden Globe Awards saranno consegnati il 12 gennaio 2014 in una cerimonia che sarà condotta dalle comiche Tina Fey ed Amy Poehler.

Fonti: Deadline, Cineguru

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI